AMC Networks sta preparando il reboot di Max Headroom e Matt Frewer tornerà ad indossare i panni dell’iconico personaggio, protagonista dell’omonima serie televisiva trasmessa per due stagioni dalla ABC. Max è stato un simbolo della cultura pop degli anni ’80, fu definito il primo personaggio televisivo generato da un computer a cui era stata affidata la conduzione. Headroom nel 1985 presentava un programma incentrato sui video musicali di Channel 4.
Deadline ha appreso in esclusiva che Christopher Cantwell, co-ideatore di Halt and Catch Fire, sta scrivendo l’adattamento del reboot di Max Headroom, lo sceneggiatore e produttore statunitense sarà anche lo showrunner del progetto prodotto da SpectreVision e All3Media di Elijah Wood e Daniel Noah.
Matt Frewer riprenderà il ruolo del protagonista della serie, dando nuovamente il suo volto al cyber presentatore, creato da George Stone, Annabel Jankel e Rocky Morton, e apparso per la prima volta sul piccolo schermo nel 1985 nel film per la TV di fantascienza Max Headroom: 20 Minutes into the Future. La storia servì per dare un background a Max, prima che iniziasse ad apparire come presentatore del programma The Max Talking Headroom Show, una trasmissione incentrata sui video musicali in onda sul canale televisivo britannico Channel 4. Max Headroom divenne subito popolarissimo, fu considerato il primo personaggio televisivo creato da un computer, sebbene si trattasse di Matt Frewer (anche se allora non tutti lo sapevano). L’attore era truccato con delle protesi facciali e annunciava i video davanti a uno schermo blu.
Il successo del personaggio diede vita ad un’omonima serie televisiva andata in onda per due stagioni, nel 1987 e 1988, sulla rete televisiva americana ABC. Max Headroom si basava su Max Headroom: 20 Minutes into the Future, che fu la base per lo script del pilot della serie composta in tutto da 14 episodi, sei nella prima stagione e otto nella seconda.
Come abbiamo detto, negli anni ‘80 Max Headroom divenne popolarissimo, oltre a presentare lo show di video musicali, fu il testimonial in alcuni spot della New Coke e si guadagnò la copertina di Newsweek. Il cyber presentatore è rimasto un riferimento per la cultura pop di quegli anni, tanto da essere citato in diversi episodi di serie televisive, tra cui BoJack Horseman e Agents Of S.H.I.E.L.D., e nel video musicale di Selena Gomez per “Love You Like a Love Song”.
Christopher Cantwell ritorna alla AMC dopo aver co-ideato Halt and Catch Fire di cui è stato anche produttore esecutivo e co-produttore. Cantwell è anche produttore esecutivo della serie drammatica di fantascienza Paper Girls che ha debuttato in questi giorni su Prime video.