Le trappole di Mamma ho perso l’aereo sono diventate il centro di uno show televisivo organizzato da un gruppo di attori, amanti della pellicola di Chris Columbus, che ha cercato ci ricostruirle in maniera scientifica. Il set cinematografico è stato allestito a Borehamwood, in Inghilterra, il progetto, The Unofficial Science of Home Alone, è stato organizzato dai comici James Acaster and Guz Khan.
🧨The Unofficial Science of Home Alone is putting the iconic film’s traps to the test💥
James Acaster, @GuzKhanOfficial and @alex_brooker are on a mission to discover the secrets behind the festive movie’s stunts and boobytraps🎄
Watch tonight at 9pm on #SkyMax and @now. pic.twitter.com/vvZzrGENMo
— Fremantle (@FremantleUK) December 19, 2022
“Mamma ho perso l’aereo è uno dei miei film di Natale preferiti” dice Acaster, che con questo lavoro realizza il sogno di essere tra i protagonisti della pellicola. Delle numerose trappole organizzate dal pestifero Kevin, The Unofficial Science of Home Alone, prenderà in considerazione alcune delle più brutali, come racconta The Guardian. Nello spettacolo, i protagonisti ricreeranno le scene in cui il cranio di Joe Pesci (Harry) prende fuoco e quella in cui la sua mano si ustiona toccando una maniglia rovente. Un’altra scena che verrà riprodotta, è quella in cui la faccia di Daniel Stern (Marv) impatta violentemente contro un secchio di vernice lanciato dall’ultimo gradino di una scala. Nello spettacolo, sono state considerate anche alcune scene di Mamma, ho riperso l’aereo: Mi sono smarrito a New York, in particolare quella in cui Stern resta folgorato toccando un lavandino collegato a un generatore.
Durante le prove, sono stati eseguiti alcuni test sui manichini, sul set c’è anche un medico, pronto ad intervenire in caso di incidenti, ed un’esperta scientifica. Alcune scene, sono state considerate e poi scartate, le prove hanno mostrato che le trappole di Kevin, nella vita reale, causerebbero: “Arti spezzati! Costole rotte! Polmoni perforati!” racconta Laughlin “Organi interni danneggiati! Qualche dente rotto”. Del resto, anche la pellicola originale ha comportato rischi per i protagonisti, Joe Pesci ha svelato che si è bruciato sul set di entrambi i film.
Fortunatamente, non tutte le scene di The Unofficial Science of Home Alone sono potenzialmente pericolose. Verrà riprodotto anche il momento in cui Kevin terrorizza il ragazzo delle consegne, facendogli ascoltare l’audio di un gangster che lo chiama “sporco animale”. Non potendo usare le clip originali, verranno riprodotte una serie di registrazioni della voce alterata di James Acaster. I ragazzi che consegneranno le pizze, non sapranno di essere finiti dentro uno show, la produzione ha avvertito solo i loro capi, proprio per poter riprodurre l’effetto sorpresa in maniera realistica. Nello spettacolo, sono incluse delle interviste del giornalista Alex Brooker ad alcuni protagonisti del film.
“Ho fatto uno spettacolo chiamato The Wrestling che si svolge a Edimburgo, dove i comici combattono contro i lottatori professionisti“, ha raccontato Acaster. “Dovevo essere colpito con un vassoio di metallo, e tutto quello che dovevo fare era alzare le mani per bloccarlo, in maniera che sembrasse che mi colpisse in faccia. L’ho fatto due volte – due anni, due spettacoli diversi – ed entrambe le volte ho dimenticato di alzare le mani e ho preso un vassoio in faccia“, ha raccontato James Acaster. Per questo motivo, nonostante tutte le precauzioni James Acaster and Guz Khan sono realmente preoccupati: “La nostra paura è genuina, non importa quanto sei protetto, se sei in fondo alle scale e qualcuno fa oscillare un secchio di vernice dal gradino più alto, ti innervosisci. Non esiste un trucco per sopravvivere a questi spettacoli. La scienza non può aiutarti“.