Lea Michele ha rivelato che non ha ancora visto Addio, Finn (The Quarterback), l’episodio di Glee dedicato a Cory Monteith, per preservare il suo ricordo dell’attore, che era anche il suo fidanzato. Lea e Cory erano fidanzati quando l’artista, il 13 luglio 2013, venne trovato senza vita in una stanza del Fairmont Pacific Rim di Vancouver.
The Quarterback, tradotto in italiano con Addio, Finn, è il terzo episodio della quinta Stagione di Glee ed è un tributo all’attore Cory Monteith, il quale interpretava il personaggio di Finn Hudson nello show. L’episodio è stato scritto e diretto da Brad Falchuk in collaborazione con Ryan Murphy, Ian Brennan e con la partecipazione speciale di Lea Michele.
L’attrice, quasi dieci anni dopo la scomparsa dell’ex fidanzato, ha ricordato Cory nel corso della serie di concerti che sta tenendo negli Stati Uniti, “An Evening with Lea Michele: Life in Music”. Nell’episodio The Quarterback l’artista interpretò Make You Feel My Love di Bob Dylan, brano che ora ha riproposto dal vivo lo scorso 20 luglio davanti al pubblico del City Winery a Washington, sebbene sia stato “difficile eseguire”.
Michele ha rivelato che Ryan Murphy, creatore di Glee, le chiese di scegliere una canzone per il suo personaggio da cantare in onore di Finn nell’episodio tributo. “Non ricordo nemmeno cosa stavo ascoltando in quel momento. Tipo, niente. Ero proprio sprofondata in un buco nero“, ha detto Michele. “Sono grata che Murphy me lo abbia chiesto, perché doveva essere qualcosa che fosse reale per me“.
Make You Feel My Love era una canzone che lei e Monteith ascoltavano spesso durante la loro relazione. Le discussioni nella vita reale tra Michele e lo showrunner Murphy hanno ispirato anche i dialoghi nell’episodio The Quarterback. “Dopo tutto, molto di quello che ho detto al personaggio di Matthew Morrison in quella classe, erano parole esatte che ho detto a Ryan“, ha raccontato la Lee.
Lea Michele ha spiegato che non ha ancora visto The Quarterback nella sua interezza per preservare la memoria di Cory Monteith. “È l’unico episodio che non ho visto“, ha rivelato l’attrice “Perché ho la sensazione che se non lo guardo Finn sia ancora lì. Quindi questa canzone è molto speciale”.