L’amica geniale 4 è stata appena confermata e sarà l’ultima stagione della serie co-prodotta da HBO e Rai e tratta dai quattro romanzi di Elena Ferrante.
Le prime tre stagioni de L’amica geniale sono state interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei ruoli di Elena e Lila da adolescenti e adulte e da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti in quelli delle due protagoniste da piccole. Nella quarta stagione, come è stato già annunciato nelle scorse settimane, il ruolo di Elena sarà affidato ad Alba Rohrwacher, già voce narrante per il suo personaggio, nelle prime tre stagioni. Al momento il nome dell’attrice che interpreterà Lila adulta non è stato ancora rivelato.
La storia de l’Amica geniale, scritta da Elena Ferrante, scrittrice la cui identità resta tuttora un mistero, è stata adattata per il piccolo schermo a partire dal 2018 e ha ottenuto un’accoglienza positiva sia da parte del pubblico che della critica.
Creata da Saverio Costanzo, L’amica geniale è una serie prodotta da Lorenzo Mieli per Fremantle, The Apartment e Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in associazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Costanzo si è occupato della scrittura della serie in sinergia con Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. Paolo Sorrentino, attualmente candidato all’Oscar per E’ stata la mano di Dio, è produttore esecutivo della serie con Jennifer Schuur.