Daniele Luchetti, regista de L’amica geniale 3, ha risposto alle critiche sull’età delle due protagoniste della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, anticipando che i prossimi due episodi, in onda domenica 27 febbraio, saranno da applausi.
Le due protagoniste de L’amica geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco hanno rispettivamente 18 e 20 anni, ma negli episodi attualmente in onda sulla Rai, stanno interpretando due donne sui trent’anni. Fino alla scorsa stagione, l’aspetto fisico delle due brave attrici corrispondeva a quello dei personaggi interpretati sullo schermo, quello di due ragazze giovani. Nei nuovi episodi, con qualche accorgimento sui costumi, trucco e acconciature, Girace e Mazzucco interpretano due donne adulte. Molti hanno contestato questa scelta, sostenendo che, nonostante la bravura delle due interpreti, si faccia fatica a vederle come due donne giovani ma con quasi il doppio dei loro anni anagrafici.
Daniele Luchetti ha risposto a queste critiche su Twitter: “A chi ha fatto fatica con le età di Margherita e Gaia dico una cosa sola: lasciatevi andare e godetevi le ultime due ore di questo meraviglioso cast. Domenica prossima usciranno di scena, meritando solo applausi.”
La quarta e ultima stagione de L’amica geniale è attualmente in pre-produzione ma, come ha anticipato anche Luchetti, Girace e Mazzucco non riprenderanno i ruoli di Lila e Lenù. La prossima stagione della serie sarà un adattamento di Storia della bambina perduta, quarto romanzo della serie letteraria. Negli ultimi giorni, con la messa in onda dei nuovi episodi della serie, si è tornati a parlare della vera identità di Elena Ferrante e delle ipotesi che sono state fatte per dare un volto alla scrittrice.