La lunga notte – la caduta del Duce è una fiction storica italiana che verrà trasmessa in prima visione su Rai 1 il 29, 30 e 31 gennaio 2024 in prima serata.
Nella serie vengono raccontate le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 quando, su richiesta di Dino Grandi, si tenne l’ultima riunione del Gran Consiglio (il massimo organo di Benito Mussolini) che confermò la fine del regime fascista.
Al centro della trama ci sono le storie dei personaggi come Dino Grandi (Alessio Boni), e di altri uomini e donne, come la moglie Antonietta (Ana Caterina Morariu), che si sono opposti alla dittatura e al dilagare della follia di Mussolini. Il personaggio principale è certo che Benito Mussolini (Duccio Camerini) stia portando l’Italia alla rovina e che bisogna fermarlo in ogni modo. Nella fiction verranno raccontate nel dettaglio le storie di coloro che hanno permesso che tutto ciò accadesse, tra cui non solo Dino Grandi, ma anche altri personaggi.
Le vicende verranno descritte sia da un punto di vista storico che personale, dando una visione profonda della vita di coloro che hanno cambiato la storia dell’Italia. Accanto ci saranno le storie della famiglia reale, come quella di Re Vittorio Emanuele III di Savoia (Luigi Diberti), che dovrà trovarsi a fare i conti con la paura della situazione e la sete di potere, sentimenti che accomuneranno anche tanti altri protagonisti, politici e non solo.
Il cast della fiction è composto da molti nomi, i quali hanno lavorato anche artisti già conosciuti in altre serie Rai: Alessio Boni, Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella e Luigi Diberti tra i tantissimi altri. La programmazione è prevista per il 29, 30 e 31 gennaio 2024 in prima serata su Rai 1, ma anche in streaming su Raiplay sia in chiaro sia in differita nei prossimi giorni.