Lo scrittore George R.R. Martin e la star de Il trono di spade, Emilia Clarke, hanno fornito i primi dettagli del preannunciato spinoff su Jon Snow che vedrà il ritorno di Kit Harington nel ruolo di uno dei personaggi più amati della serie HBO. Martin, Emilia Clarke e Gwendoline Christie hanno confermato il coinvolgimento del loro collega nella creazione dello spinoff, come anticipato da Hollywood Reporter.
In un nuovo post sul suo blog, George R.R. Martin ha rivelato che il titolo provvisorio del progetto è Snow.
Emilia Clarke ha dichiarato in un’intervista con la BBC che il collega Kit Harington è profondamente coinvolto nel progetto. “Me ne ha parlato”, dice Clarke. “E so che esiste. Sta succedendo. È stato creato da Kit per quanto posso capire, quindi è dentro dall’inizio. Perciò quello che guarderete, se verrà realizzato, è certificato da Kit Harington”.
George R.R. Martin ha confermato il racconto di Emilia Clarke, aggiungendo ulteriori dettagli: “Sì, è stato Kit Harington a portarci l’idea. Non posso dirvi i nomi degli sceneggiatori/showrunner, dal momento che non è stato ancora autorizzato il rilascio… ma Kit ha portato anche loro, la sua stessa squadra, e sono fantastici”.
Il romanziere ha anche confermato di essere coinvolto nel lato creativo: “Sono coinvolto, proprio come lo sono con i prequel de Il trono di spade in lavorazione The Hedge Knight, The Sea Snake e Ten Thousand Ships, e con tutte le serie animate. Il team di Kit è venuto a trovarmi qui a Santa Fe e ha lavorato con me e il mio team di scrittori/consulenti brillanti e talentuosi per mettere a punto lo spinoff”. Abbiamo parlato anche del coinvolgimento di Martin nel nostro editoriale sullo spinoff de Il Trono di Spade a cura di Luca Liguori.
Di fronte all’ipotesi di un suo possibile ritorno nel ruolo di Daenerys Targaryen, Emilia Clarke ha replicato: “No, credo di aver finito.”
Più possibilista Gwendoline Christie, che si dice aperta all’ipotesi di tornare nel ruolo di Brienne of Tarth in futuro: “Brienne of Tarth mi è incredibilmente cara, e accetterei qualsiasi opportunità per tornare a rivisitarla. Credo che resisterà nel tempo.”