Ieri sera sul palco dell’Eurovision 2022 sono saliti i Subwoolfer: il duo norvegese si esibisce con la canzone Give that wolf a banana indossando una maschera gialla da lupo in stile puppy play (un particolare tipo di fetish). Il loro nome è una sorta di crasi tra la parola subwoofer (il diffusore acustico per la riproduzione dei bassi) e la parola wolf (lupo).
Nessuno conosce l’identità dei due norvegesi, i cui pseudonimi sono Keith e Jim. Il loro outfit, eccetto che per le sneakers bianche, richiama alla memoria quello degli immortali Blue Brothers: il duo indossa una camicia bianca sotto un completo nero con cravatta nera, come occhiali hanno scelto, ovviamente, i Ray-Ban neri. Le maschere da lupo sono gialle, così come i guanti.
Keith e Jim si sono inventati anche una backstory: sono fratelli, musicalmente non sono alle prime armi visto che la loro carriera è iniziata 4,5 miliardi di anni fa. Prima di arrivare sulla Terra, con la loro musica hanno conquistato tutti i pianeti dell’Universo, anche quelli che noi non conosciamo. Sul nostro pianeta sono arrivati grazie a Neil Armstrong, che loro definiscono “un profeta piombato sulla Luna dal cielo e che ci aveva promesso di portarci sulla Terra, ma prima avremo dovuto scrivere, in inglese, la più grande canzone dell’Universo“.
I Subwoolfer sul palco di Torino sono arrivati dopo aver vinto il Melodi Grand Prix 2022, festival di musica norvegese e all’Eurovision 2022 hanno presentato Give that wolf a banana (Date una banana a quel lupo), grazie alla quale sono approdati alla finale del 14 maggio. La canzone, primo ed unico singolo del loro repertorio, ripercorre la favola di Cappuccetto rosso, ma questa volta il lupo si sfama con le banane e non con la nonna. “And before that wolf eats my grandma give that wolf a banana (E prima che quel lupo mangi mia nonna dai una banana a quel lupo)“.
Nel giorno di San Valentino i Subwoolfer hanno pubblicato una nuova versione del brano intitolata Give That Wolf a Romantic Banana.