Lo scorso fine settimana su Fox è andato in onda il nuovo episodio della longeva sitcom animata de I Simpson, incentrato su un falso gioco online chiamato Boblox, un riferimento per nulla velato al Roblox della vita reale. E alla fine è stato uno degli episodi migliori della stagione, almeno così dicono i fans. Ad ogni modo nell’ultimo episodio trasmesso Bart è impegnato in una truffa su Roblox e come se non bastasse anche Homer e Marge verranno risucchiati nel gioco online.
Ogni volta che si parla dei Simpson al giorno d’oggi è inevitabile dover fare i conti con i commenti sul declino della qualità dello show. E sì, è vero che gli episodi moderni spesso non reggono il confronto con i classici del passato. Tuttavia le ultime due stagioni (33° e 34°) di tanto in tanto piazzano episodi sorprendenti come “Pixelati e spaventati“. E anche se l’ultimo episodio a tema Roblox non è così bello, è comunque una mezz’ora divertente che sembra scritta da qualcuno che ha realmente giocato almeno una volta nella vita al gioco, mettendo in scena una parvenza realista per nulla scontata.
Tornando a focalizzarci sull’ultimo episodio della serie Fox, dopo aver mostrato una rapida parodia di Assassin’s Creed, con tanto di lame nascoste e personaggi storici morti, Bart viene costretto da Marge a giocare a un videogioco più carino e meno violento chiamato Boblox. L’episodio propone un tocco di alta classe ogni qual volta che mostra qualcosa che accade nel gioco online, e si tratta nel presentare un’animazione in computer grafica 3D che appare nitida e piatta, proprio come il Roblox reale. Tuttavia, poiché genitori di Bart non se la passano bene economicamente non hanno un nuovo PC, pertanto il suo vecchio computer si blocca durante il gioco dando vita ad effetti visivi molto comici ed artistici.
L’episodio è molto divertente ed accurato e conferma che Ryan Koh, uno degli sceneggiatori di punta dell show, conosce abbastanza bene Roblox e la cultura dei videogiochi online. Non a caso, a un certo punto vediamo due streamer che riassumono una guerra online su Boblox in corso tra il gruppo di Bart e un’altra scuola, utilizzando una truffa simile a quella del gioco. Il pezzo sembra autentico e si conclude anche con l’ottima battuta dei due giovani ragazzi che chiedono ai loro commentatori di non lasciare nulla di razzista nei commenti.
Ma ciò che eleva veramente questo episodio è quando entra in scena il preside Skinner. Alla ricerca disperata di denaro e desideroso di trasformare la scuola in una scuola di arti sceniche (per evitare i punteggi dei test e le valutazioni dei voti), il tipico bravo ragazzo Skinner si allea con Bart. Insieme i due espandono sensibilmente la truffa. A un certo punto Skinner usa il suo potere di preside per spaventare Martin Prince e fargli tenere la bocca chiusa con la minaccia di una A- sulla sua prossima pagella. Ve lo consigliamo.