Pochi giorni fa, l’ex attrice e ora influencer Micol Olivieri è stata ospite del podcast No Lies su Tik Tok, dove ha rivelato alcuni dettagli importanti sulla popolare serie televisiva italiana I Cesaroni. Durante l’intervista la Olivieri si è soffermata a parlare dei vertiginosi cachet che guadagnavano, dei contratti stipulati e del metodo di pagamento dell’intero cast.
Queste le sue parole a riguardo: “Guadagnavamo bene, anche più di 100.000 euro a stagione. Venivamo pagati a stagione, quindi c’era una cifra che ti versavano alla firma del contratto e poi c’era un mensile e poi probabilmente una parte finale, più o meno funzionava così“.
Ha poi proseguito più dettagliatamente dicendo:” La prima serie era sui 50-60 mila euro e ovviamente per una ragazzina erano tanti. Non ho mai chiesto la paghetta a mio padre, quello sicuramente. Dalla prima stagione all’ultima era uno stipendio crescente e c’era una percentuale di riferimento che cresceva di stagione in stagione”.
Successivamente, Micol ha continuato a parlare della sua esperienza sul set, sottolineando come il lavoro di attrice l’abbia influenzata a livello mentale e l’abbia spinta a crescere velocemente. Ecco cosa ha confessato l’ex attrice: “Ho avuto una vita straordinaria, nel senso proprio esatto della parola, fuori dall’ordinario. Avevo 12 anni quando ho cominciato a girare I Cesaroni. Ho rinunciato a tanto, soprattutto alla spensieratezza. Perché comunque quando si lavora su un set con una macchina grossa come quella dei Cesaroni hai delle responsabilità“.
E proprio parlando di questo, Micol ha rimarcato quanto sia complicato gestire la fama quando si è giovanissimi: “Il successo è una bomba fra le mani, se non la sai gestire ti rimbalza addosso e ti fai pesantemente male“. Ha concluso dicendo che un ruolo fondamentale lo ha avuto la sua famiglia, in particolare la madre che l’ha sempre aiutata e sostenuta.
Oltre ai guadagni economici e al lavoro sul set, Micol ha condiviso delle rivelazioni sorprendenti riguardo a uno dei suo ex colleghi di set, Niccolò Centioni (l’interprete di Rudi Cesaroni) spiegando come la loro amicizia si sia sgretolata nel corso degli anni: “Io e lui siamo cresciuti assieme, abbiamo vissuto come fratelli, stavamo h24 assieme. Poi sono uscite delle problematiche, a livello mentale io ero più adulta, lui un po’ bambino e quindi in quelle dinamiche mi sono sentita addosso un grande carico. Secondo il mio punto di vista, quando ha rilasciato delle dichiarazioni in merito a questo, ha strumentalizzato la cosa, per cercare successo e raccontare discussioni che fondamentalmente non sono mai esistite. Di questa roba, sinceramente, non ci faccio nulla“.
Infine, Micol ha spiegato di aver scelto volontariamente di lasciare la carriera di attrice per dedicarsi al lavoro sui social: “Fare l’influencer è assolutamente redditizio, anche più di fare l’attrice. Per quelli che si domandano perché non abbia continuato a recitare, è perché in realtà a livello di guadagni, per quel che mi riguarda, si guadagna molto bene anche con questo lavoro da influencer“.
Ha anche aggiunto, però, dicendo che il mondo dello spettacolo non l’ha mai conquistata del tutto, sentendosi sempre esterna a quel contesto e non rispecchiandosi in un futuro lavorativo: “Il mondo dello spettacolo può essere pieno di lustrini, ma per me non lo è mai stato”, ha concluso dicendo, “non era proprio la vita che volevo per me. Volevo una vita fatta di cose belle, che rimanessero addosso e che non mi cambiassero nel lato più profondo“.
Micol, quindi, sembrerebbe che abbia definitivamente abbandonato i panni di Alice dei Cesaroni e dei set televisivi. Per i fan della serie, c’è da ricordare che, qualche mese fa, si era vociferato un ritorno di una nuova imperdibile stagione dei Cesaroni: tuttavia, ci vorrà del tempo prima di avere un po’ di news concrete.
Intanto però, se leggendo questo articolo vi è venuta un po’ di nostalgia, su Netflix potete vedere (o recuperare) tutti gli episodi delle sei stagioni di una delle fiction italiane più amate di sempre.