Una teoria, vecchia di alcuni anni, di uno scienziato esperto di aeronautica è riemersa di nuovo online, offrendo ai fan di House of the Dragon una plausibile spiegazione sulla veridicità del volo dei draghi della serie. Sebbene molti abbiano spesso suggerito che un essere così grande sarebbe incapace di volare, Guy Gratton afferma che è probabile che il Continente Occidentale abbia semplicemente un’atmosfera diversa dalla Terra.
Secondo l’esperto questa particolare caratteristica dell’universo creato da George R.R. Martin consentirebbe alle enormi creature di spiccare il volo senza alcun tipo di problema. Ben lontano dall’usare il metodo Marvel su cui molti ironizzano da anni: “è magia, non dobbiamo spiegarlo“, Gratton usa la matematica per dimostrare che, nelle giuste circostanze, i draghi potrebbero volare.
Usando le dimensioni di un drago (con Daenerys Targaryen per la grandezza in scala), Gratton ha stimato che un drago de Il Trono di Spade potrebbe pesare circa 2500 kg e per questo motivo, qui sulla Terra, avrebbe un’apertura alare non abbastanza grande per sostenere quel peso in volo. Ma è probabile che Westeros abbia un’atmosfera molto più densa e questa non è solo una conclusione a cui è giunto per giustificare il volo dei draghi.
“Ci sono prove empiriche che supportano questa mia tesi“, ha scritto Gratton. “Guardando alcuni episodi de Il Trono di Spade noterai che praticamente chiunque può prendere una lancia o una spada e lanciarla a distanze di cui un lanciatore di giavellotto olimpico sarebbe profondamente invidioso. Dato che la gravità sembra essere più o meno simile alla nostra, questo suggerisce che le armi abbiano più gittata rispetto alla Terra e questo sarebbe coerente con la teoria secondo cui l’atmosfera avrebbe una densità maggiore“.