Fantaghirò rientra ormai di diritto nei classici delle vacanze e tornerà in TV anche per questo Natale 2022. Sarà Mediaset a trasmettere le cinque miniserie con protagonista Alessandra Martines sulla rete ammiraglia. Quando e a che ora? La programmazione di Canale 5 non lascia spazio a dubbi: per rivedere tutto il ciclo fantasy bisognerà fare le ore piccole.
- Fantaghirò 1: tra il 22 e il 23 dicembre alle 2:40 su Canale 5
- Fantaghirò 2: tra il 24 e il 25 dicembre all’1:50 su Canale 5
- Fantaghirò 3: tra il 26 e il 27 dicembre alle 2:40 su Canale 5
- Fantaghirò 4: tra il 28 e il 29 dicembre alle 2:40 su Canale 5
- Fantaghirò 5: tra il 30 e il 31 dicembre all’1:50 su Canale 5
Trasmessa proprio da Canale 5 per la prima volta nel 1991, Fantaghirò trae ispirazione dalla fiaba popolare Fanta-Ghirò, persona bella, inserita da Italo Calvino nella raccolta Fiabe italiane. Pensata inizialmente come un unico film, per via dei costi di produzione è poi diventata una miniserie. Terminata già nel 1990, Fantaghirò è rimasta un anno sugli scaffali dei produttori di Reteitalia prima di venir trasmessa. È stato il successo travolgente e quasi inaspettato del primo capitolo a decretare la sopravvivenza di quello che è poi diventato un franchise, con 5 miniserie e una serie animata.
Con la regia di Lamberto Bava e le musiche di Amedeo Minghi, Fantaghirò è diventata negli anni un piccolo cult del genere fantasy, contribuendo a regalare grande fama ai suoi interpreti, in particolar modo ai giovani protagonisti Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart (che accetterà di recitare nei panni di Romualdo solo per le prime tre serie).
Ambientata in un medioevo immaginario, tra principesse, maghi e streghe (tra cui Brigitte Nielsen e Ursula Andress), Fantaghirò prende il titolo dal nome della principessa protagonista (interpretata da Alessandra Martines), figlia minore di un re senza eredi maschi. Ribelle e assai diversa dalle sorelle, toccherà a lei difendere il regno di suo padre nel duello decisivo contro il sovrano nemico, il giovane Romualdo. Ciò che la storia ha diviso per secoli, però, riuscirà ad unire il cuore. Incapace di ucciderlo dopo averlo sconfitto, Fantaghirò dovrà ammettere di amare proprio Romualdo, da lui ricambiata. Sarà questo l’inizio di una lunga storia d’amore e di avventure che tiene compagnia al pubblico da 31 anni.
Fantaghirò sarà disponibile nel corso delle vacanza natalizie anche in streaming su Mediaset Infinity.