Liverpool si prepara ad ospitare l’Eurovision 2023: la città inglese è stata scelta dalla BBC come sede della prossima edizione della Kermesse Europea. Il Regno Unito ha sostituito l’Ucraina, paese vincitore dell’edizione 2022, dopo che Kiev ha dovuto rinunciare all’organizzazione della manifestazione in seguito all’invasione da parte della Russia.
Liverpool will host #Eurovision 2023 on behalf of Ukraine…and it’s gonna be proper boss 👍
🇬🇧🇺🇦 Find out all about Liverpool 2023 right here: https://t.co/a1zGojGfbr pic.twitter.com/hCrSYkMAsO
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) October 7, 2022
L’annuncio della vittoria di Liverpool ai danni di Glasgow, favorita dagli allibratori, è stato dato da Graham Norton nel corso di uno show in diretta TV, la finale dell’evento si terrà il 13 maggio. Il Regno Unito non ha ancora deciso chi la rappresenterà alla manifestazione.
Il logo di Eurovision senza TORINO 2022 fa male al cuore…
Ma apprezzo molto la bandiera dell’Ucraina nel logo 🇺🇦#Eurovision2022 #Eurovision2023 pic.twitter.com/FiOvZe5UPE— glowup (@Andrellls) October 7, 2022
Roy Gladden, sindaco di Liverpool ha accolto la notizia con soddisfazione: “Sarà il più grande party di sempre, l’abbiamo voluto, ce l’aspettavamo e l’onoreremo“. La location scelta per ospitare la manifestazione è la Liverpool Arena, dove si terranno le semifinali del 9 e l’11 maggio 2023 e la finale del 13 maggio. L’Italia, rappresentata dal vincitore di Sanremo 2023, è ammessa di diritto alla finale, il nostro paese fa parte dei cosiddetti ‘Big Five’ insieme a Francia, Germania, e Spagna. Il Regno Unito non ospitava la manifestazione dal 1988, e in quell’occasione la città organizzatrice fu Birmingham.
Is it gonna be #Glasgow? Or is it gonna be #Liverpool? Today is the day! ✨
Stando alle ultime indiscrezioni, questa sera conosceremo la città che ospiterà l’#Eurovision2023 🇺🇦 🇬🇧 #Eurovision / #ESC2023 / #ESCita pic.twitter.com/4KGFMileiT
— EIN / Eurovision IN (@ESCitanews) October 7, 2022