Stasera sul palco del PalaOlimpico si accendono nuovamente i riflettori per la seconda serata di Eurovision 2022. Anche per la seconda semifinale lo show sarà presentato da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Il collegamento con RAI 1 inizierà alle 20:30, anche se la manifestazione partirà alle 21:00. Sulla principale rete Rai ascolteremo il commento italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione di Carolina Di Domenico. Per vedere lo show con conduzione in inglese è sufficiente collegarsi su RaiPlay e scegliere l’opzione ‘collegamento internazionale’ o, per i televisori abilitati, si può selezionare il terzo canale audio. La seconda semifinale è disponibile in streaming anche sul canale YouTube della manifestazione.
Ospiti della serata saranno Il Volo, che si esibiranno durante l’Interval Act, subito dopo Laura Pausini e Mika ci regaleranno un inedito duetto sulle note di Fragile di Sting e People have the Power di Patti Smith.
Di seguito la scaletta delle esibizioni di stasera.
- Opening Act Si parte alle 21:00 con una performance di Alessandro Cattelan tra ballo e Tik Tok.
- Finlandia – The Rasmus – Jezebel
- Israele – Michael Ben David – I.M
- Serbia – Konstrakta – In Corpore Sano
- Azerbaijan – Nadir Rustamli – Fade To Black
- Georgia – Circus Mircus – Lock Me In
- Malta – Emma Muscat – I Am What I Am
- San Marino – Achille Lauro – Stripper
- Australia – Sheldon Riley – Not The Same
- Cipro – Andromache – Ela
- Irlanda – Brooke – That’s Rich
- Macedonia del Nord – Andrea – Circles
- Estonia – Stefan – Hope
- Romania – WRS – Llámame
- Polonia Ochman – River
- Montenegro – Vladana – Breathe
- Belgio – Jérémie Makiese – Miss You
- Svezia – Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
- Repubblica Ceca – We Are Domi – Lights Off
Questa sera ascolteremo le seconde 18 nazioni che si giocano l’accesso alla finale. Sempre stasera, saliranno sul palco i rappresentanti di Regno Unito, Spagna e Germania, tre delle 5 nazioni appartenenti al gruppo delle Big Five che accedono direttamente alla finale, di cui fanno parte anche Regno Unito, Spagna e Germania. Attraverso delle clip conosceremo i brani che presenteranno sabato sera.
Come funzionano le Votazioni: Dopo l’esibizione della Repubblica Ceca si apriranno le votazioni. Il pubblico voterà attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest o attraverso sms. Ricordiamo che non si può votare per la propria nazione e che, questa sera, gli italiani e i francesi non possono votare. Al contrario possono arrivare voti dal Regno Unito, dalla Spagna e dalla Germania.