Siamo arrivati alla serata conclusiva dello show più caldo della primavera: stasera va in onda la finale di Eurovision 2022. Sul palco del PalaOlimpico Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika daranno il via all’ultimo atto della kermesse europea. I tre conduttori presentano in inglese e in francese, la prima come lingua veicolare, la seconda come lingua ufficiale dell’European Broadcasting Union. Il collegamento con RAI 1 inizierà alle 20:30, l’evento inizierà alle 21:00. Sulla rete ammiraglia RAI ascolteremo il commento italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione speciale di Carolina Di Domenico. Per assistere allo show con la conduzione in inglese è sufficiente collegarsi su RaiPlay 1 e scegliere l’opzione “collegamento internazionale” o, per i televisori abilitati, selezionare il terzo canale audio.
La finale è disponibile in streaming anche sul canale YouTube della manifestazione.
Stasera, Laura Pausini ci regalerà un medley dei suoi successi e il suo ultimo singolo. Ospiti sul Palco del Pala Alpitour saranno i Maneskin. I vincitori dell’Eurovision 2021 canteranno, in anteprima mondiale, il nuovo singolo Supermodel. Spazio poi a Gigliola Cinquetti, prima italiana a regalare all’Italia la vittoria all’Euro festival, nel 1964. Oggi, come allora, la cantante veronese si esibirà sulle note di Non ho l’età. Mika dedicherà il suo spazio alla pace e all’amore. Infine ci sarà la proclamazione del vincitore. Ecco la scaletta ufficiale della serata.
- Repubblica Ceca: We Are Domi – Lights Off
- Romania: WRS – Llámame
- Portogallo: MARO – Saudade, Saudade
- Finlandia: The Rasmus – Jezebel
- Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
- Francia: Alvan & Ahez – Fulenn
- Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
- Armenia: Rosa Linn – Snap
- Italia: Mahmood & Blanco – Brividi
- Spagna: Chanel – SloMo
- Olanda: S10 – De Diepte
- Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
- Germania: Malik Harris – Rockstars
- Lituania: Monika Liu – Sentimentai
- Azerbaijan: Nadir Rustamli – Fade To Black
- Belgio: Jérémie Makiese – Miss You
- Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
- Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól
- Moldavia: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
- Svezia: Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
- Australia: Sheldon Riley – Not The Same
- Regno Unito: Sam Ryder – SPACE MAN
- Polonia: Ochman – River
- Serbia: Konstrakta – In Corpore Sano
- Estonia: Stefan – Hope
Questa sera si esibiranno 25 nazioni, per la prima volta potremo ascoltare, per intero, i brani dei rappresentanti di Regno Unito, Spagna, Germania Francia e Italia, le cosiddette ‘Big Five’, ammesse direttamente alla finale.
Come funzionano le Votazioni: Dopo l’esibizione dell’Estonia si apriranno le votazioni. Il pubblico voterà attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest o attraverso sms. Ricordiamo che non si può votare per il cantante che rappresenta la propria nazione.