Un’ombra di controversia si cela sull’Eurovision 2024: è stato escluso dal concorso canoro il rapper olandese Joost Klein, che tra speculazioni e supposizioni, attualmente si trova sotto indagine a causa di un incidente non ancora identificato in toto. Il caso sta attirando l’attenzione, soprattutto delle diverse riviste e pubblicazioni, le quali stanno avanzando l’ipotesi di un possibile messaggio politico correlato alla situazione attuale in Israele che Klein desiderava condividere. In attesa di nuove informazioni ed eventuali dichiarazioni, ecco cosa sappiamo sulla biografia e la carriera di Klein.
Classe 1997, orfano dei genitori, nato e cresciuto a Britsum (Olanda), Joost Klein è un rapper, artista e scrittore. Il suo percorso inizia con un canale su Youtube, chiamato EenhoornJoost, dove pubblicava video divertenti e documentari. Cresciuto dai suoi fratelli, uno dei quali è il suo manager, ha preso la decisione da giovanissimo di lasciare la scuola superiore per concentrarsi interamente sulla carriera musicale.
È il 2016 quando Klein realizza e pubblica su Youtube il suo primo video musicale Bitches e in poco tempo viene visto da quasi 1 milione di persone. Successivamente arrivano anche tre album: Scandinavian Boy, M van Marketing e 1983. Il 2023 si rivela un anno estremamente importante per il rapper, poiché realizza il primo singolo in Germania, chiamato Friesenjung, che raggiunge subito la vetta delle classifiche musicali e gli regala un tale successo, il quale porta Klein a realizzare uno dei suoi più grandi sogni: partecipare all’Eurovision Song Contest.
E arriviamo al 2024, alla 68ª edizione dell’ Eurovision, dove il rapper partecipa alla gara presentando la sua nuova canzone Europapa. Questo singolo ha un valore fortemente affettivo per Klein: parla di un giovane ragazzo orfano che viaggia per il mondo. Il testo è stato scritto per ricordare suo padre, morto a causa di un tumore maligno, quando Klein era poco più che un bambino: “Mio padre è stato una delle mie più grandi ispirazioni“, ha confessato il giovane artista: ” Mi ha insegnato ad avere una mente aperta. Mi ha insegnato a non guardare le etichette. Semplicemente le persone sono persone ed è qui che finisce tutto“. Già in precedenza Joost Klein aveva dedicato un album di poesie Albino in onore sia del padre che della madre.
Infine, per concludere, ecco delle simpatiche curiosità sul rapper olandese: il film che lo fa più commuovere è Koda – Fratello Orso ( film di animazione – musical del 2003), a scuola ha dato uno spintone ad un suo insegnante e, per per terminare, ha dichiarato che non considera il sesso una necessità fondamentale, ma che ne può fare anche a meno. Manca poco alla finale dell’Eurovision che si terrà questa sera, sabato 11 maggio, alle ore 20:35 su Rai 1 e disponibile anche in streaming su RaiPlay. Inoltre, se non avete ancora letto, ecco qui l’elenco di tutti i finalisti che si sfideranno sta sera. E ovviamente, tutti noi facciamo un imbocca al lupo alla nostra Angelina Mango!