Donatella Raffai, volto storico di Chi l’ha visto? è morta il 10 febbraio 2022 all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia. La notizia della scomparsa della giornalista e conduttrice è stata confermata da suo marito, il regista Rai Sergio Maestranzi.
Donatella Raffai, nata nel 1943 a Fabriano, ha iniziato la sua carriera con alcuni ruoli di attrice e nel settore discografico, sia come curatrice di immagine di alcuni artisti (tra cui Nada) che affiancando Baglioni nel video d’esordio del cantante, Una favola blu.
Nel 1971 iniziò a lavorare in Rai, inizialmente come conduttrice radiofonica, poi come co-conduttrice e autrice di programmi di approfondimento giornalistico (tra cui Camice bianco, Posto pubblico nel verde e Telefono Giallo).
Il grande successo arriva nel 1989 con la conduzione di Chi l’ha visto? Lo stile di Donatella Raffai piace agli spettatori e la trasmissione (attualmente una delle più longeve della Rai) si conferma un successo. Raffai condurrà il programma dal 1989 al 1994 (con una pausa nel 1992). Negli anni ’90 è uno dei personaggi televisivi più popolari, un vero fenomeno che diventa anche oggetto di parodie.
Nel 1999, dopo numerose polemiche con la Rai, Donatella Raffai passa a Mediaset con un programma di approfondimento di cronaca nera (sullo stile di Telefono Giallo) che però non avrà il successo sperato. A questo punto, nel 2000, Donatella Raffai decide di ritirarsi dal mondo della TV e dedicarsi solo alla sua vita privata. Questa sparizione improvvisa dà vita a numerose leggende sulla conduttrice e giornalista, che viene data per morta. “Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice” – ha spiegato suo marito.
I funerali di Donatella Raffai si svolgeranno l’11 febbraio a Roma, nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia (al civico 732), alle ore 12,30. L’ANSA conferma che la bara sarà esposta al pubblico in chiesa per mezz’ora prima della funzione.