Alla fine dell’anno Jodie Whittaker lascerà Doctor Who, con la classica scena della rigenerazione all’interno di un episodio speciale commissionato per festeggiare il centenario della BBC. E ora sappiamo chi sarà il quattordicesimo Dottore e prenderà il suo posto nel TARDIS: l’attore scozzese Ncuti Gatwa, noto ai più per il ruolo di Eric Effiong nella serie Netflix Sex Education. Gatwa ha fornito il primo indizio in merito su Instagram, postando un’immagine contenente due cuori (caratteristica fisica del Dottore) e il colore blu della macchina del tempo. La notizia è poi stata confermata dalla BBC e dallo showrunner Russell T. Davies.
Gatwa, che è di origine ruandese, è il primo attore di colore a interpretare il Dottore come personaggio principale (Jo Martin è stata guest star in alcuni episodi nei panni di un’incarnazione finora sconosciuta), e il quarto scozzese dopo Sylvester McCoy, David Tennant e Peter Capaldi. E proprio Tennant era stato menzionato come candidato da alcune testate inglesi e dai fan, come possibile incarnazione temporanea per festeggiare il sessantesimo anniversario della serie (nel 2023), dato anche il suo rapporto di amicizia con Davies, che era stato lo showrunner già anni fa, dal 2005 al 2009, le annate del Nono e Decimo Dottore (Christopher Eccleston e Tennant). McCoy, invece, ha commentato con gioia la notizia di un connazionale come Quattordicesimo Dottore.
Salvo indicazioni contrarie in merito, il primo episodio con Gatwa come protagonista assoluto di Doctor Who sarà proprio lo speciale del sessantesimo anniversario, previsto per novembre 2023 (presumibilmente il 23 di quel mese, come accaduto per il cinquantennale), e poi nella quattordicesima stagione che dovrebbe debuttare nella primavera della 2024 (Davies ha espresso il desiderio di tornare alla messa in onda primaverile della sua prima gestione, laddove i successori Steven Moffat e Chris Chibnall erano passati all’autunno). Continueremo inoltre a vedere l’attore in Sex Education, la cui quarta stagione è stata annunciata da Netflix lo scorso autunno, pochi giorni dopo l’esordio della terza.