Cuori è ispirata alla storia vera dell’equipe medica di Padova e capeggiata dal dottor Achille Mario Dogliotti che, negli anni ’60, ha messo in atto il primo trapianto di cuore. La fiction Rai, in ogni caso, ha cambiato qualche elemento della storia vera, come l’ambientazione e il nome del medico.
All’ospedale Le Molinette alla fine anni degli anni Sessanta, il dottor Dogliotti si interessa subito alla possibilità di perfezionare e mettere in atto un vero intervento di trapianto cardiaco con una macchina cuore-polmone per la circolazione extracorporea. La scoperta lo rende un luminare e lo fa passare, giustamente, alla storia. All’interno della serie in realtà si è preferito spostare l’ambientazione da Padova a Torino e modificare il nome del medico che ha presentato i primi brevetti del cuore artificiale in Cesare Corvara (Daniele Pecci). L’Alberto Ferraris (Matteo Martari) della serie tv si ispira al personaggio realmente esistito di Angelo Actis Dato, assistente personale di Dogliotti. Il principale consulente che è stato ingaggiato per assicurarsi che la fiction, che comunque romanza alcune vicende, fosse fedele alla realtà è Guglielmo Actis Dato, figlio di Angelo.
Cuori è una fiction diretta da Riccardo Donna e si propone di mostrare un periodo in cui l’Italia era la prima per sperimentazione medica. Alla sua seconda stagione in onda in questi giorni, sta riscuotendo considerevole successo e terminerà il 19 Novembre 2023.