Cry Macho – Ritorno a Casa di Clint Eastwood è il film in prima tv che arriva stasera su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K alle 21.15. (Alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection – Clint Eastwood Mania). Il film sarà in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in qualità 4K. La pellicola, interpretata dallo stesso regista, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1975 scritto da N. Richard Nash, che qui figura anche autore della sceneggiatura insieme a Nick Schenk.
Era da Il corriere – The Mule che Clint Eastwood non si metteva davanti alla macchina da presa per interpretare un suo film, in questa pellicola l’attore, 92 anni e un’ex gloria del rodeo e un allevatore di cavalli in rovina che, nel 1979, accetta un lavoro da un ex capo per portare a casa il giovane figlio dell’uomo dal Messico. Costretti a percorrere strade secondarie verso il Texas, l’improbabile coppia affronta un viaggio inaspettatamente impegnativo, durante il quale il cowboy stanco del mondo trova connessioni inaspettate e il proprio senso di redenzione.
Per Cry Macho – Ritorno a Casa, il regista ha voluto al suo fianco Natalia Traven, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola Horacio Garcia-Rojas, Marco Rodríguez e il debuttante Eduardo Minett. Non è la prima volta che qualcuno ha provato ad adattare il romanzo di N. Richard Nash, nel 1991 la produzione del film, con protagonista Roy Scheider, iniziò in Messico ma non fu mai completata. Nel 2003, Arnold Schwarzenegger annunciò che Cry Macho sarebbe stato il primo film realizzato al termine del suo mandato come governatore della California, il progetto fu annullato a causa di uno scandalo che colpì Schwarzenegger, l’attore rivelò di aver avuto un figlio da una domestica da tempo in servizio per la famiglia.
In occasione di questa grande prima TV, da sabato 6 a venerdì 12 agosto Sky Cinema Collection proporrà una programmazione dedicata alla ricca filmografia dell’attore e regista statunitense, con Sky Cinema Collection – Clint Eastwood Mania. Tra gli oltre 20 film in programmazione, sono da non perdere il capolavoro da 4 Oscar Million Dollar Baby con gli strepitosi Hilary Swank e Morgan Freeman; l’intenso biopic Changeling con Angelina Jolie nei panni di una donna che afferma che il bambino che le hanno riportato dopo un rapimento non è suo figlio, ma nessuno le crede; il road movie Un mondo perfetto con Kevin Costner, chiamato a interpretare un detenuto evaso di prigione che si dà alla fuga insieme a un bambino come ostaggio, mentre viene braccato dallo sceriffo Eastwood; la pellicola ambientata durante la Seconda guerra mondiale, Flags of Our Fathers in cui Eastwood racconta i retroscena della battaglia di Iwo Jima e della foto-simbolo dei soldati americani che issano la bandiera sul monte Suribachi.
E ancora Gunny, in cui un sottufficiale pluridecorato deve addestrare un gruppo di lavativi per trasformarli in veri uomini e invincibili marines; il vincitore di un Oscar American Sniper, adattamento dell’omonima autobiografia del soldato delle forze speciali dei Navy Seal Chris Kyle, interpretato da Bradley Cooper; il leggendario Il texano dagli occhi di ghiaccio in cui un contadino sudista e la sua famiglia diventano bersaglio dei nordisti durante la Guerra di Secessione. Infine sarà proposta la saga completa dedicata all’ispettore Harry Callaghan della polizia di San Francisco, interpretato da Eastwood nei cinque film che la compongono, ossia Ispettore Callaghan: il Caso Skorpio è tuo!, Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan, Cielo di Piombo, ispettore Callaghan, coraggio… Fatti ammazzare e Scommessa con la morte.