Il celebre e storico conduttore televisivo italiano Mike Bongiorno, sarà protagonista di una miniserie televisiva in due puntate che racconterà la sua vita, i suoi successi, le difficoltà e le storie d’amore. Il ruolo del noto personaggio televisivo sarà interpretato dall’attore siciliano Claudio Gioè. La miniserie è una co – produzione tra Rai Fiction e Viola Film. Le riprese sono iniziate da due settimane e dureranno complessivamente 9 settimane. Le location delle riprese avverranno tra Sofia, in Bulgaria, e Torino, luogo dove nacquero gli studi televisivi Rai. La Fiction arriverà su Rai 1 in autunno.
La serie è diretta da Giuseppe Bonito, la sceneggiatura è scritta e curata da Salvatore de Mola. Nel cast, oltre a Gioè, ci saranno anche l’attore Elia Nuzzolo nei panni di Mike da giovane e l’attrice Valentina Romani (nota per i suoi ruoli in Mare Fuori e Noi Siamo Leggenda) nelle vesti della moglie Daniela Zuccoli. Alla serie prenderanno parte anche Clotilde Sabatino, nota per i suoi ruoli nelle fiction L’Isola di Pietro (2017) e nella soap opera Un Posto al Sole (2005 – 2008), Paolo Pierobon, attore teatrale e televisivo e, infine, anche Tomas Arana, attore statunitense naturalizzato italiano.
Mike Bongiorno, nato il 26 maggio 1924 a New York dalla torinese Enrica Carello e dall’italo statunitense Philip Bongiorno, è stato uno dei più importanti e innovatori conduttori televisivi italiani. Il suo carisma, lo stile unico e inconfondibile e il suo ruolo pioneristico nella televisione italiana, lo hanno portato ad essere considerato il padre della TV italiana.
Il primo programma di Mike Bongiorno fu Lascia o raddoppia? e andò in onda la prima volta il 5 giugno 1955 sulle reti nazionali della RAI. Veniva trasmesso ogni domenica sera alle 20:45 e intratteneva migliaia di telespettatori italiani. All’epoca, la televisione era un lusso accessibile solo alle famiglie più agiate, il che spingeva molte persone a riunirsi nei bar del paese per non perdersi nemmeno un episodio. Lascia o raddoppia? ha veramente lasciato un segno indelebile nella storia televisiva italiana, diventando un fenomeno di cultura popolare e consolidando il ruolo di Mike Bongiorno come uno dei volti più amati e iconici della TV italiana.
Mike Bongiorno è stato il volto che ogni sera varcava la soglia delle case degli italiani, regalando momenti di intrattenimento e divertimento attraverso i suoi celebri quiz televisivi. Una persona molto solare e aperta, ma allo stesso tempo molto riservata e schiva. La serie vuole offrire una visione completa di Mike Bongiorno, esplorando ogni aspetto della sua vita e della sua carriera, riportando una sua descrizione a 360°.