Il video di Cenere, canzone con cui Lazza partecipa al Festival di Sanremo 2023, è un grido disperato di un uomo innamorato. L’artista apre il cuore su un amore prossimo alla fine e passato attraverso tantissima sofferenza, infatti “non facciamo l’amore, facciamo l’odio“.
Era stato proprio Jacopo Lazzarini, nome di battesimo dell’artista, a sottolineare, a Open, che “c’è lo stereotipo che associa il rapper a droga, delinquenza e tatuaggi. Essere a Sanremo è abbattere questo pregiudizio. so già che quando salirò sul palco mi guarderanno un po’ storto“. Sia il suo brano, che il video ufficiale, sono decisamente più convenzionali di quanto ci si sarebbe aspettato da un rapper giovane. Le immagini del video ampliano il significato del testo di Cenere portandoci dentro a quella che è la cenere di un rapporto ormai destinato a finire.
“Aiutami a sparire come cenere” e la casa prende fuoco, brucia, così come il vetro della sua autovettura si distrugge quando la sua fidanzata lo tocca con un solo dito. Le immagini trasmettono dolore, difficoltà nell’accettare qualcosa che non ha funzionato perché un’amore che finisce per molti rappresenta un fallimento. Diretto da Davide Vicari il video è girato con un montaggio serrato, stacchi decisi e forza visiva in grado di scatenare empatia nel pubblico.
Lazza a Sanremo 2023 però lancia anche un messaggio di speranza quando dice: “Risorgeremo come cenere”. Perché in fondo dalle macerie ci si può solo tirare su le maniche e reagire.