James Cameron risponde alla possibilità di una serie tv di Avatar in futuro. Mentre il pubblico attende con impazienza l’uscita di Avatar: la Via dell’Acqua, Cameron ha già pianificato il franchise di Avatar per altri tre film dopo l’attesissimo sequel.
In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Cameron ha smentito la possibilità di una serie televisiva di Avatar nel prossimo futuro. Ritiene che una serie potrebbe essere possibile tra altri 10 anni, ma che al momento non ci sono piani in merito: “Il problema di questi personaggi in computer grafica è che sono così costosi e laboriosi che non funzionano per la televisione. Ora, tornate tra 10 anni, con un sacco di machine deep learning. Potremmo arrivare a uno show televisivo, ma al momento non mi interessa“.
Sebbene sarebbe interessante vedere come il mondo di Pandora si sia tradotto sul piccolo schermo, le ragioni per cui Cameron non ha scelto la TV come mezzo per raccontare le sue storie sono giustificabili. Avatar si basa molto sulla CGI realistica per dare vita ai suoi personaggi e al suo mondo, con una moltitudine di piante e creature uniche che compongono l’ambiente di Pandora. Una CGI così dettagliata e realistica è costosa, come dimostra il budget di Avatar: La via dell’acqua, che pare abbia superato i 400 milioni di dollari. Se venisse realizzata una serie televisiva di Avatar, il budget dovrebbe essere suddiviso in episodi, il che potrebbe far lievitare i costi a seconda della qualità della CGI per ogni episodio.
Avatar si è anche affermato come un franchise evento, con l’attesissimo Avatar: La via dell’acqua che uscirà oltre un decennio dopo il primo film. Anche se i prossimi tre film di Avatar dovrebbero uscire ad anni alterni, Cameron si è comunque preso del tempo per svilupparli tutti, indicando che ognuno di essi è stato realizzato come componente a se stante.