Anna Oxa sta per tornare a Sanremo 2023, ed è già la protagonista del primo video virale del pre festival: la cantante si è rifiutata di rispondere alle domande della moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo e poi ha spiegato le sue ragioni con un post rivolto ai fan. La Oxa sarà tra i 22 big della settantatreesima edizione della kermesse canora e durante la serata di Sanremo Giovani, abbiamo conosciuto i titoli dei brani che ascolteremo da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023. Amadeus ha ospitato sul palco i protagonisti di Sanremo 2023, intervistati tutti, tranne Anna Oxa, all’uscita del Teatro del Casinò di Sanremo da Giovanna Civitillo, inviata de La vita in Diretta.
ANNA OXA CHE NON SI FERMA A FARE L’INTERVISTA CON GIOVANNA #lavitaindiretta #Sanremo2023 pic.twitter.com/2ZwCOAUrnd
— trashtvstellare (@tvstellare) December 19, 2022
Con l’avvento di Sanremo, iniziano anche le prime polemiche. Anna Oxa ha regalato al web il primo video virale dell’edizione. La cantante, dopo aver annunciato il titolo del suo brano, Sali (canto dell’anima), è uscita dal teatro dribblando tutti i giornalisti, compresa Giovanna Civitillo. La moglie di Amadeus, inviata de La Vita in diretta, ha provato ad intervistarla “Anna, ciao! Ti posso fare una domandina veloce?“, le ha domandato cercando di stringerle la mano.
Anna Oxa, sorridendo, ha preferito andare via senza rispondere. Giovanna, rivolta alla telecamera ha detto: “Non gliela possiamo fare una domandina veloce. Ci proviamo un’altra volta“. Dallo studio Alberto Matano ha commentato: “Mitica Giovanna Civitillo. Secondo me la domandina la farà un’altra volta. Risponderà secondo voi la prossima volta?“. In studio c’era Mariotto, che ha conosciuto Anna Oxa nella tormentata partecipazione della cantante a Ballando con le Stelle. Il giudice del programma ha assicurato che l’artista non risponderà mai alle domande: “Non risponderà mai. Le divinità non sono tenute a rispondere ai mortali. No ragazzi, questo non esiste. Lei viene da un Olimpo che non tutti conosciamo. Quando era a Ballando è successo di tutto, di tutto e anche di più. A lei piace vivere nel mistero”.
Anna Oxa ha risposto alle accuse di aver snobbato la moglie di Amadeus con un post, indirizzato ai suoi fans, pubblicato sul suo profilo Facebook. Nella lunga caption, tra l’altro, l’artista ricorda di essere in causa con la Rai, l’episodio è legato alla sua partecipazione a Ballando con le Stelle. Per questo motivo “Non avrebbe potuto avere la libertà di rispondere” e ancora “..visto che tanti raccontano le proprie interpretazioni e non quello che dice l’ artista. Pertanto si è scelto di evitare, sapendo che in Rai c’è una parte non favorevole.