L’attore e regista Andy Serkis sta collaborando con Newen Connect per sviluppare Madame!, una serie che racconterà la storia dell’artista francese Madame Tussaud. Lo show racconterà la vita e il lavoro dell’artista che ha fondato i musei delle cere Madame Tussauds, famosi in tutto il mondo, e il suo periodo alla corte francese. Serkis ha creato la serie e sarà anche showrunner e regista attraverso la sua Imaginarium Productions.
Tussaud ha affinato il suo mestiere durante la Rivoluzione francese e il Secolo dei Lumi e in seguito è sfuggita al Regno del Terrore francese per fondare il suo museo delle cere a Londra. La serie si presenta come una storia inedita e ripercorrerà la sua ascesa nella Parigi del XVIII secolo. L’artista sarà ritratta come una “donna d’affari straordinariamente pionieristica che ha costruito la sua attività da zero e come una persona che ha sacrificato le relazioni con quasi tutti coloro che le erano vicini compresi i suoi figli, scambiando l’amore per la sua eredità”.
Parlando del progetto, Andy Serkis ha dichiarato: “Non si tratta di un semplice dramma d’epoca, ma di un’esilarante follia, senza esclusione di colpi, anarchica e punk, nata dalla mente curiosamente contorta della figlia di un boia! Marie sa bene una cosa: se devi raccontare la storia della tua vita, rendila divertente, anche se devi inventarla, e qualsiasi cosa accada, taglia le parti noiose”.
Serkis è stato visto l’ultima volta in The Batman di Matt Reeves nel ruolo di Alfred, ma è ben più noto per aver interpretato Gollum nei film de Il Signore degli Anelli e Caeser nel franchise de Il Pianeta delle Scimmie. Nel corso degli anni ha diretto film come Mogwli della Disney, Venom – La furia di Carnage della Sony e il prossimo Animal Farm.
La sua casa di produzione Imaginarium ha realizzato film come The Ritual di Netflix e Next Goal Wins di Taika Waititi, oltre a serie come Fungus the Bogeyman e l’imminente The Bastard Son & The Devil Himself. Parlando della partnership, l’amministratore delegato di Newen Connect Rodolphe Buet ha rivelato che la collaborazione con Imaginarium “è alla base della strategia di Newen Connect di sostenere i produttori nello sviluppo e nella ricerca di finanziamenti per progetti di coproduzione ambiziosi”. Parlando del progetto, ha detto che “la serie rappresenterà un’eroina visionaria che ha sconvolto le convenzioni nel XVIII secolo e il cui viaggio come donna forte e indipendente che riesce a costruire un impero risuona particolarmente al giorno d’oggi”.
Non sono ancora stati rivelati ulteriori dettagli sul progetto.