4 Ristoranti con Alessandro Borghese al timone torna su Sky dal 27 novembre. A presentare i nuovi episodi lo stesso chef sui social ufficiali del programma. Il tour gastronomico di Borghese ci porterà alla scoperta dei locali migliori in quella che è l’ottava stagione dello show: tra Fuerteventura a Edimburgo – dove si è recato anche in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo momento iconico nello show è il momento dei voti quando deve ribaltare o confermare il risultato. Anche nella clip su Instagram dove gioca a un improbabile Non ho mai conferma: “Se devo confermare, confermo. Ma se devo ribaltare, ribalto“. Tante altre curiosità che sono venute fuori da questa clip come la fatidica domanda di chi guida il van di 4 Ristoranti. A questo quesito Borghese conferma subito: “Sì sono io che guido il van. Le persone alle volte mi fermano incredule“.
“La trasmissione” racconta Borghese a Repubblica, “mantiene la stessa formula: ci piace e piace a chi ci segue. Ormai sono otto anni che andiamo avanti. Sono autore, è un lavoro di squadra e la nostra è forte. Siamo andati a curiosare anche dagli italiani che hanno ristoranti all’estero, partiamo da Fuerteventura”. L’ottava stagione, iniziata a giugno 2022, era già stata a Verona, Gubbio e Milano. “Ci saranno altre tappe in Italia, con la voglia di far conoscere chi lavora nel mondo della cucina: il successo e i sacrifici” racconta lo chef.
Nella stessa intervista racconta anche il modo in cui la televisione ha cambiato gli standard dei clienti – e dei cuochi – in cucina. In particolare, Borghese parla dell’impiattamento: “Sono cambiati il lessico e le abitudini, si va al ristorante con un approccio diverso, una nuova consapevolezza rispetto alle materie prime. Tutti gli strumenti si possono usare nel bene o nel male. Io penso che la tv abbia fatto del bene“.