Con MasterChef ormai alle porte – la dodicesima edizione dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy partirà domani, 15 dicembre, su Sky e in streaming su Now TV, facciamo un ripasso delle precedenti undici edizioni andando a ripescare 9 concorrenti indimenticabili di MasterChef Italia. Nessuno di questi ha vinto, ma tutte e tutti, chi in un modo, chi nell’altro, sono rimasti nella nostra memoria. Del resto, anche solo restare in vita, metaforicamente parlando, tra Pressure e Invention Test, Mistery Box e prove individuali e di squadra, serve per diventare dei personaggi. Allora, cominciamo.
1. Rachida Karrati
Quando nella terza edizione di MasterChef il pubblico italiano ha fatto la conoscenza di Rachida Karrati subito si è avuta la sensazione di essere davanti a un personaggio particolarissimo. In quelle settimane circolava online una quantità incredibile di meme con protagonista la cuoca marocchina (uno dei più spassosi la vedeva sovrapposta al leggendario Cavallo Pazzo, durante il tentativo di suicidio a Sanremo). Cos’aveva di speciale Rachida? Non certo il talento culinario, mostrato a intermittenza. Era sicuramente un’antipatica, con un carattere spigoloso e lamentoso (tante volte l’abbiamo vista in lacrime). Più di una volta aveva cercato di coniugare cucina bergamasca e nordafricana, con risultati non sempre eccellenti. Se si eccettua la trasferta in casa a Marrakesh.
2. Alida Gotta
Arriva direttamente da MasterChef 5, Alida Gotta, che è rimasta nel cuore del pubblico per la sua guarigione dall’anoressia e per la capacità di trasformare completamente il suo rapporto col cibo, tanto da diventare una chef di talento. Spinta dal fidanzato dell’epoca a partecipare al programma, Alida ha dato il meglio di sé vincendo cinque prove singole e quattro di squadra. Se si eccettua per quel pizzico di boria nella presentazione del suo piatto più discusso, con tanto di sfida a Iginio Massari (gli chef però sono così, prendere o lasciare), è stata una delle concorrenti più brave. Piccola nota di gossip: si è poi legata a un altro concorrente di MasterChef, Maurizio Rosazza Prin, con cui ha iniziato anche una partnership lavorativa.
3. Italo Screpanti
Non sono mica tutti dei santi i concorrenti memorabili di MasterChef, anzi. Alcuni, come Italo Screpanti, si sono contraddistinti per il loro carattere ribelle e la loro divisività. Ex comandante di Alitalia, innamorato del curry, Italo è stato a un certo punto messo da parte dai compagni di ventura di MasterChef 7 proprio per la sua incapacità a fare lavoro di squadra. Più una volta la sua brigata è arrivata al pressure test e la sua eliminazione è arrivata come una specie di liberazione. A dimostrazione che il talento, in un ambito competitivo come quello dell’alta cucina, è poca cosa se non è sostenuto da un pizzico (solo un pizzico) di umiltà e predisposizione a fare team.
4. Monir Eddardary
E infatti, al contrario della persona che lo precede in questa classifica, Monir Eddardary, umbro di origine marocchina, ha sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo, dimostrando, in MasterChef 10, quanto sia importante l’umiltà in certi contesti. Pur meno talentuoso di altre colleghe e colleghi, è comunque arrivato quarto sopperendo con l’abnegazione alla mancanza di dimestichezza e tecnica ai fornelli. Un personaggio simpatico che ricorderemo per le sue battute, la simpatia e anche l’intelligenza. Memorabile il suo saluto di commiato in cui commosso ha detto di aver voluto raccontare «Un’Italia multiculturale in cui l’integrazione è bella, arricchente».
5. Paolo Armando
Scomparso a soli 49 anni per un infarto, Paolo Armando il tigre è stato uno dei concorrenti più amati di MasterChef 4. Conquistò i giudici con un piatto molto elaborato a base di olive, Grana e coniglio, ma nel corso della stagione si contraddistinse per il suo carattere solare, gli occhi sorridenti e per i famosi ruggiti che si concedeva per darsi coraggio. Arrivò quarto e lo fece con determinazione.
6. Gilberto Neirotti
Secondo classificato di MasterChef 8, Gilberto Neirotti ha dimostrato grande talento ma poca capacità di lavorare con gli altri. Non è un caso che il pubblico non abbia mai dimostrato eccessiva simpatia nei suoi confronti, nonostante l’evidente talento (è entrato a MasterChef da studente di giurisprudenza e ora è uno chef professionista a tutti gli effetti). Bacchettato duramente da Bastianich, Gilberto è stato uno dei grandi antipatici della competizione.
7. Marco Giordano
Caso più unico che raro di concorrente mai davvero entrato in competizione, se si eccettua per un passaggio nella Masterclass, Marco Giordano ha conquistato il pubblico della sesta edizione con il suo atteggiamento impacciato e la timidezza. Il suo provino è diventato ben presto virale, scatenando però non poche polemiche. Il diretto interessato, infatti, ha dichiarato successivamente di essersi sentito bullizzato dalla diffusione massiccia del video. Un vero peccato.
8. Alberto Naponi
Tra i più amati concorrenti di MasterChef 3 il cremonese Alberto Naponi, scomparso nel gennaio del 2021, aveva la classe e l’eleganza dei latin lover degli anni ’50. E un garbo tutto suo. Erede di una dinastia di produttori dolciari, tra i primi over 60 della competizione, Naponi si è sempre contraddistinto per gentilezza e simpatia, anche nei momenti di altissima pressione. Quanto al talento gastronomico, non eccelleva di certo in tecnica, ma i suoi piatti hanno comunque conquistato gli inflessibili giudici in più di un’occasione.
9. Maxwell Alexander
È stata una delle presenze più piacevoli di MasterChef 10, Maxwell Alexander. Americano (nato nel Michigan per la precisione), classe 1957, ha conquistato tutti con la sua classe e con la sua capacità di creare menù eleganti. Alexander è stato a lungo direttore di Variety e dopo varie vicissitudini si trasferisce a Roma nel 2018 dove si innamora della cucina italiana tradizionale. Nel 2020, l’approdo a MasterChef che lo vede arrivare in nona posizione. Suo figlio, Harper, è un noto YouTuber che assieme alla moglie calabrese Eva diffonde il suo amore per il vero cibo italiano. Evidentemente, è questione di famiglia.
10. Daiana Cecconi
Tra le concorrenti più divertenti e amate dobbiamo sicuramente annoverare Daiana Cecconi di Campi Bisenzio, protagonista di MasterChef 2. Di lei ricordiamo l’arrivo al provino in compagnia dell’ex marito e dell’attuale compagno. Una situazione che, nonostante le battute maliziose, spiegò con grande naturalezza, raccontando di essere ancora legatissima al coniuge, padre dei suoi tre figli. Si è fermata a un passo dal paradiso, arrivando sesta, ma da quel momento la sua vita si è trasformata. Oggi è la felice titolare di un ristorante in provincia di Grosseto.