Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli e Edoardo Leo sono i protagonisti di 18 regali, il film diretto da Francesco Amato che ha emozionato il pubblico italiano. Non tutti sanno però che il film si ispira ad una storia vera, quella di Elisa Girotto e sua figlia Anna Vincenzotto, anche se, in entrambi i casi, non ci troverete nessun lieto fine.
Vittoria Puccini nel film interpreta Elisa Girotto, ed è lei la protagonista della storia che vi andiamo a raccontare. La donna vive in provincia di Treviso, è sposata da poco con Alessio Vincenzotto quando scopre di essere incinta. La felicità della gravidanza però dura poco: a Elisa viene diagnosticato un tumore al seno, per giunta in stadio avanzato e in una forma aggressiva. Elisa non si arrende, si sottopone a quattro interventi, ma la situazione non cambia. Il cancro continua ad avanzare e non lascia speranze: Elisa non avrà il tempo di vedere crescere sua figlia Anna.
Nel film 18 regali vediamo Vittoria Puccini prendere una decisione, proprio come fece Elisa quando scoprì di avere i giorni contati. Ogni anno, fino a quando non avrebbe raggiunto la maggiore età, la figlia di Elisa avrebbe ricevuto un regalo compratole dalla mamma prima di morire. Alessio, interpretato da Edoardo Leo, aiuta la moglie nell’impresa. Elisa è supportata anche da alcune amiche, alcune conosciute nei gruppi di neomamme su social, e il compito non è facile: bisogna scegliere regali che si adattino perfettamente all’età della figlia, interpretata da Benedetta Porcaroli.
Come abbiamo detto all’inizio, questa storia non ha un lieto fine, Elisa, suo malgrado, deve arrendersi alla malattia e muore il 9 settembre 2017. Il film sposta all’indietro l’ambientazione, collocando il tragico epilogo nel 2001. La sceneggiatura di 18 regali, scritta da Francesco Amato, Massimo Gaudioso e Davide Lantieri, è stata supervisionata da Alessio Vincenzotto, marito di Elisa.