WhatsApp sta rendendo possibile il trasferimento dati (chat, foto, video e messaggi vocali) da Android ad iPhone dopo aver precedentemente consentito agli utenti il trasferimento nel senso opposto (da iPhone ad Android). La funzionalità è stata annunciata dal CEO di Meta Mark Zuckerberg tramite un post su Facebook. “L’anno scorso abbiamo lanciato questa possibilità da iPhone verso Android ed ora abbiamo aggiunto anche il supporto da Android a iPhone“, si legge nel post che definisce la novità come “una delle più richieste“.
L’aggiornamento annunciato da Mark Zuckerberg aiuterà gli utenti con un problema di vecchia data riguardante WhatsApp, ovvero riuscire a trasferire le chat tra i due sistemi operativi mobili, Android e iPhone. Infatti, se risultava facile trasferire le chat da un dispositivo iOS ad un altro dello stesso tipo, così come da un dispositivo Android ad un altro, la stessa cosa non accadeva tra i due diversi sistemi operativi. Il processo di trasferimento funziona solo su iPhone nuovi o ripristinati alle impostazioni di fabbrica e utilizza l’app Passa a iOS di Apple esistente per Android (che aiuta già a spostare contatti, voci del calendario, messaggi SMS e altro). Durante la configurazione dell’iPhone, basterà selezionare l’opzione “Sposta dati da Android”, quindi seguire i passaggi nell’app Android. Una volta che l’iPhone sarà completamente configurato, bisognerà aprire WhatsApp e accedere utilizzando lo stesso numero di telefono. A quel punto, dovrebbe essere visualizzata la cronologia delle chat Android preesistenti.
Per avviare il trasferimento, i due dispositivi dovranno essere collegati tramite la stessa rete Wi-Fi (oppure il dispositivo Android dovrà essere collegato all’hotspot dell’iPhone) e bisogna avere installato iOS 15.5 o versioni successive. Sfortunatamente, se si ha già una cronologia chat iOS preesistente, la cronologia Android importata la sovrascriverà.