WhatsApp ha appena implementato una nuova funzionalità che consente agli utenti di messaggiare con se stessi. Lo riporta WaBetaInfo, fonte sempre informata sulle ultime novità della popolare app di messaggistica istantanea, secondo cui questa possibilità è stata già rilasciata su iOS con la versione 22.23.74 dell’app, mentre su Android non è ancora disponibile per tutti ma solo per alcune persone con la versione 2.22.23.77 di WhatsApp.
Mandare messaggi a se stessi su una piattaforma di messaggistica è senza dubbio uno dei modi più facili e veloci per prendere delle note o salvare gli URL dei siti web che desideriamo rivisitare. Può essere anche particolarmente utile per condividere file a se stessi da un dispositivo all’altro: ad esempio, si può aprire WhatsApp Web dal computer e inviare un documento a se stessi e ritrovarselo così anche sullo smartphone. E così, dopo Slack che ha da tempo uno spazio dedicato all’invio dei messaggi a se stessi e Telegram che consente di salvare i messaggi per dopo o di creare un canale privato in cui si possono inviare messaggi senza che li legga nessun altro, anche l’app di proprietà Meta offre adesso finalmente questa feature.
Quindi, come messaggiare con se stessi su WhatsApp? Basta aprire una nuova chat e quando si seleziona un contatto a cui inviare un messaggio, si vedrà il proprio nome in cima all’elenco. Aprendo questa chat si leggerà peraltro chiaramente una didascalia diversa ovvero “Invia un messaggio a te stesso”. I messaggi inviati a se stessi saranno visibili su tutti i dispositivi collegati e WhatsApp manterrà anche la funzionalità di crittografia end-to-end su queste chat.
Come anticipato prima, non tutti gli utenti WhatsApp sembrano al momento poter usare la nuova funzionalità ma sta arrivando a tutti in modo graduale, pertanto potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima di poterne fruire.