WhatsApp interromperà il supporto alle versioni iOS 10 e iOS 11 del sistema operativo mobile Apple dedicato agli iPhone a partire dal 24 ottobre 2022. Ciò significa che, dopo questa data, gli utenti che utilizzano queste release non potranno più utilizzare il servizio di messaggistica più popolare al mondo, ma dovranno aggiornare ad almeno iOS 12. Rimarranno fuori le persone che hanno un iPhone 5 o un iPhone 5C: per loro, WhatsApp non funzionerà più, dato che questi due modelli non possono essere aggiornati a iOS 12.
È quanto rivela una notifica individuata da WABetaInfo che richiede agli utenti iPhone di installare l’ultima versione di iOS supportata dal proprio dispositivo prima del 24 ottobre, azione necessaria per continuare ad utilizzare WhatsApp dopo questa data. Nella notifica si legge:
Aggiorna l’ultima versione di iOS per continuare a utilizzare WhatsApp
WhatsApp smetterà di supportare questa versione di iOS dopo il 24 ottobre 2022. Vai su Impostazioni> Generali, quindi tocca Aggiornamento software per ottenere l’ultima versione di iOS.
Quindi, chi è in possesso di un iPhone 5s, un iPhone 6 o successivi potranno ancora utilizzare l’app dopo ottobre mentre i possessori di un iPhone 5 e iPhone 5c dovranno prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo telefono dato che per loro WhatsApp non funzionerà più.
A ogni modo, la notizia anticipata dal noto sito non stupisce, dato che già da un po’ di tempo nel suo Centro Assistenza il team di WhatsApp spiega di fornire attualmente supporto ufficiale per iPhone 12 e versioni successive. Gli utenti che intendono acquistare un nuovo modello di iPhone per utilizzare l’app dopo la data sopra indicata possono eseguire un backup delle chat di WhatsApp su iCloud per ripristinare poi la cronologia delle chat su un dispositivo più nuovo e supportato. È possibile trovare le istruzioni su come farlo cliccando qui.
E mentre WhatsApp abbandonerà il supporto per questi telefoni, mancano anche solo un paio di settimane al WWDC 2022, evento in cui Apple dovrebbe annunciare iOS 16. I rumor dicono che questa nuova release del sistema operativo non sarà compatibile con iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE originale, ma bisognerà attendere per saperne di più in via ufficiale.