Tesla ha da poco lanciato l’integrazione dei giochi Steam per le nuove macchine Model S e X. In parole povere, questo significa accedere a migliaia di videogiochi, presumibilmente anche mentre il conducente guida nel traffico. Ovviamente il tutto ha scatenato grosse polemiche.
La polemica si riaccende perché Tesla aveva già avuto grossi problemi con la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti per aver permesso già in passato alle persone di giocare anche durante la guida. Tuttavia al colosso automobilistico è bastata una piccola modifica per rendere accessibile la piattaforma di gioco anche su veicoli in movimento.
Ad ogni modo, Tesla stessa ha disabilitato questa funzione in seguito alle indagini dell’agenzia ed è quindi probabile che anche con il nuovo aggiornamento sarà difficile giocare su Steam mentre i veicoli sono in movimento. Negli Stati Uniti, però, la polemica infuria perché è stato lo stesso Elon Musk a rivelare (su Twitter, ovviamente) che la sua casa automobilistica sta lavorando per portare Steam sui suoi veicoli.
Ora l’azienda sta ufficialmente introducendo l’integrazione di Steam per le ultime versioni delle sue auto Model S e X come parte dell’aggiornamento per le vacanze natalizie. Nel video promozionale della funzione (postato in precedenza), è possibile vedere il sistema di infotainment di Tesla eseguire Steam Beta e persino giochi graficamente impegnativi come Cyberpunk 2077. Non solo: il giocatore ha il controller in mano e siede al volante. Ovviamente non si accorge che l’auto si sta muovendo, ma questo è bastato a far scattare l’allarme.