Oggi Iliad ha fatto il suo debutto nella telefonia fissa presentando la sua offerta in fibra ottica wi-fi per la casa: l’operatore francese è attivo nel nostro paese dal 2018, in questi 3 anni di attività ha conquistato 8,5 milioni di clienti in Italia. L’offerta per la linea fissa parte da 15,99 euro al mese per gli utenti Iliad mobile o 23,99 euro per gli altri. Ma vediamo gli altri dettagli.
Iliad ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile in tre anni ed ora è pronta a rivoluzionare anche quello della telefonia fissa: a partire da oggi 25 gennaio l’operatore francese ha lanciato la sua offerta promettendo anche in questo caso la mancanza di “costi nascosti”. Benedetto Levi, l’ad di Iliad Italia ha dichiarato “Abbiamo fatto i compiti a casa, studiando i dettagli commerciali della concorrenza. Dai clienti abbiamo avuto la richiesta di fare sulla fibra quello che abbiamo fatto sul mobile”.
Nel dettaglio, Iliad propone un prezzo “garantito per sempre” di 15,99 euro al mese per gli utenti Iliad mobile o 23,99 euro per gli altri e promette GB illimitati con velocità in download fino a 5 Gbit/s e in upload fino a 700 Mbit/s. A Milano, Bologna e Torino la velocità massima, che è di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. questo perché le zone sono coperte da tecnologia FTTH GPON.
La proposta riguarda solo connessioni in fibra “pura” (FTTH) ed è disponibile per 7,5 milioni di case e oltre 250 città, quelle raggiunte dalla rete Open Fiber con cui Iliad ha stretto un accordo, al momento sono circa 7.2 milioni le unità abitative potenzialmente coperte.
Per il lancio di quest’offerta Iliad ha preparato un suo router, incluso nell’abbonamento, chiamato Iliadbox, dal design circolare. L’operatore francese ha assicurato che il router consente una connettività fino a 5 Gigabit al secondo (in download, mentre sono 0,7 in upload). Iliadbox è stato progettato e sviluppato internamente dall’azienda per durare almeno 10 anni. Per 1,99 euro al mese l’utente può noleggiare un Extender per portare il wifi dove non arriva, la cosa è particolarmente utile in uffici e case grandi o sviluppate a più livelli.
L’offerta per la rete fissa prevede minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia e minuti illimitati verso più di 60 destinazioni internazionali e un servizio di segreteria telefonica. Grazie all’app iliadbox connect si potrà controllare la propria rete e i propri dispositivi in pochi click e condividere il proprio accesso Wi-Fi.
L’offerta è disponibile da oggi 25 gennaio 2022 sul sito iliad.it dove è possibile verificare se la propria abitazione è coperta dall’offerta.