Un nuovo strumento di intelligenza artificiale (AI) in grado di invecchiare o de-invecchiare senza problemi le persone nei film è stato sviluppato dai ricercatori della Disney, più precisamente dal dipartimento Disney Research Studios. La nuova IA, denominata face re-aging network (FRAN) sarà in grado di far apparire gli attori più vecchi o più giovani per le scene di un film ambientato nel futuro o nel passato, con minimi interventi di post-produzione.
I fans di Star Wars ricorderanno l’apparizione della Principessa Leila, in versione ventenne, alla fine del film Rogue One del 2016 con Carrie Fisher ricreata digitalmente per assomigliare alla sua versione più giovane apparsa nella trilogia originale di Star Wars. Questo cameo è stato breve per una buona ragione. John Knoll, supervisore degli effetti visivi del film, lo ha descritto come “una versione super tecnologica, costosissima e ad alta intensità di lavoro“. A contrario con la nuova IA face re-aging network un lavoro del genere richiederà la metà della metà del tempo.
In un nuovo documento di ricerca, il team spiega come la tecnologia FRAN utilizzi una rete neurale tale da utilizzare migliaia di immagini di volti umani digitali. Utilizzando questi dati, proietta il modo in cui il volto di una persona cambierà, aggiungendo rughe, cedimenti del viso e cambiamenti nel tono della pelle, e viceversa.
Il de-invecchiamento dell’immagine del viso di una persona in un singolo fotogramma non è un grosso problema. Negli ultimi anni ci sono state molte applicazioni e filtri in grado di fare un lavoro ragionevolmente buono in questo senso. FRAN ad ogni modo è in grado di modificare senza problemi le riprese video in pochi secondi, mantenendo al contempo elevati i fattori visivi vitali come le espressioni, i punti di vista e le condizioni di illuminazione. I ricercatori hanno pubblicato alcuni video dimostrativi dello strumento. In uno dei più impressionanti, mostrano persino che il volto di un attore può invecchiare davanti a noi, passando da giovane a vecchio in pochi secondi. Tuttavia, FRAN non è ancora perfetto.
Alcuni dei filmati in uscita assomigliano ancora vagamente a un personaggio di un videogioco. Tuttavia, rispetto ad altri strumenti preesistenti, FRAN è in grado di de-invecchiare il volto con un numero notevolmente inferiore di artefatti digitali, mantenendo l’identità dell’individuo ben riconoscibile. Siamo sicuri che nei prossimi mesi avremo maggiori approfondimenti in riferimento a questa nuova IA.