Recentemente la BMW ha depositato un brevetto per un sistema che aiuta a ricaricare i veicoli elettrici quando superano ostacoli come dossi o buche. Il processo sfrutta i movimenti improvvisi delle ruote verso l’alto e verso il basso quando il veicolo supera tali oggetti. BMW pertanto dimostra molto interesse nel prendere in considerazione la possibilità di raccogliere energia dai sistemi di sospensione delle auto.
In genere, quando un’auto colpisce una buca o un dosso, le sospensioni assorbono l’energia del movimento verticale delle ruote e gli ammortizzatori la dissipano. Secondo il brevetto BMW, un generatore contenente una ruota rotante collegata al sistema di sospensioni potrebbe invece immagazzinare l’energia che le molle assorbono e rilasciano. CarBuzz osserva che il processo potrebbe caricare una batteria di trazione ad alto voltaggio per veicoli elettrici o una batteria elettrica a 12 V.
Il brevetto non indica quale futuro modello BMW potrebbe essere dotato del sistema o se il metodo verrà mai realizzato. Spesso le aziende depositano brevetti per dispositivi che non arrivano mai sul mercato. La casa automobilistica tedesca non è l’unica azienda che sta pensando di ricaricare i veicoli elettrici con l’energia cinetica ricavata dalle sconnessioni e dagli avvallamenti della strada. Gig Energy sta sviluppando un sistema che utilizza lo stesso concetto fondamentale. Il suo sito web pubblicizza il risparmio energetico che potrebbe apportare a camion, furgoni per le consegne, automobili e altri veicoli. Anche Audi ha provato a recuperare l’energia dai sistemi di sospensione anni fa con eROT, ma alla fine ha abbandonato l’idea.
Poiché le stazioni di ricarica per veicoli elettrici non sono presenti ovunque, le aziende stanno esplorando vari metodi alternativi. A giugno, Electreon ha annunciato il progetto di una strada sperimentale di un miglio a Detroit in grado di ricaricare i veicoli elettrici in modalità wireless. Un sistema di bobine sotto la strada si collegherebbe alla rete elettrica e caricherebbe i veicoli in base alla loro velocità, senza essere pericoloso per gli animali o le persone che attraversano la strada.
Idee come la ricarica wireless delle strade o la conservazione dell’energia delle sospensioni potrebbero estendere l’autonomia dei veicoli elettrici e far risparmiare energia alle persone, ma probabilmente non riusciranno a mantenere i veicoli completamente carichi. Le stazioni di ricarica rimarranno probabilmente il metodo principale per rifornire i veicoli elettrici nel prossimo futuro, e gruppi come Electrify America stanno lavorando per espandere la loro portata.