Si chiama Amazon Style ed è il primo negozio di abbigliamento fisico targato Amazon che aprirà a Los Angeles, presso il centro commerciale The Americana at Brand, entro la fine del 2022. Il video che potete vedere qui sopra anticipa quella che sarà una delle novità del negozio, un “camerino magico” nel quale i clienti troveranno gli abiti che desiderano provare.
Amazon Style è il primo negozio fisico del colosso di e-commerce specializzato in abbigliamento, calzature e accessori moda e sarà super tecnologico, come possiamo vedere nel primo video che anticipa questa novità.
Amazon spiega che gli appendiabiti ed espositori avranno dei codici QR che i clienti potranno scannerizzare con il loro cellulare per verificare ulteriori dettagli sul prodotto, colori e misure disponibili e le votazioni degli altri clienti. Se decideranno di voler provare dei capi, gli basterà cliccare un pulsante e i capi selezionati durante il giro in negozio saranno inviati direttamente in un camerino, pronti per essere indossati e provati.
Questo permette di selezionare un po’ di capi con calma e di provarli in quello che è a tutti gli effetti un “camerino magico”, che darà il benvenuto al cliente e gli metterà a disposizione gli abiti e accessori scelti.
Inoltre, grazie ad un algoritmo, Amazon potrà farvi trovare in camerino altri capi che potrebbero piacervi. Nel video promozionale rilasciato dal sito, possiamo vedere in che modo il cliente viene avvisato che il “camerino magico” è pronto.
I camerini saranno dotati di touchscreen attraverso i quali i clienti possono chiedere che gli vengano portati altri capi da provare. Gli articoli possono essere acquistati in negozio o salvati sulla app di Amazon per essere acquistati successivamente. I negozi saranno dotati di Amazon One, una tecnologia che permette ai clienti di pagare usando semplicemente il palmo della mano o con una verifica della propria identità.
Amazon spiega che il negozio Amazon Style sarà molto più efficiente in termini di spazi e offrirà molte più alternative, in termine di stile, rispetto ad un negozio tradizionale della stessa capienza. Il sito ci tiene a sottolineare che, nonostante sia automatizzato, il negozio avrà comunque dei commessi incaricati di assistere i clienti e portare gli abiti richiesti nei camerini.