In occasione della giornata mondiale della voce, Amazon ha svelato cosa chiedono gli italiani ad Alexa nel 2022, sottottolineando le domande più frequenti che sono state fatte all’assistente vocale negli ultimi mesi, spaziando dall’intrattenimento alla cultura, dallo sport all’attualità.
Alexa è ormai un punto di riferimento per molti di noi: in questi anni l’assistente vocale, grazie al lavoro degli ingegneri linguistici di Amazon, è diventata sempre più padrona della nostra lingua. Oggi, non solo è in grado di rispettare la punteggiatura, ma sa riconoscere anche i dialetti e le inflessioni regionali.
Nel nostro paese, nel 2021, le interazioni tra Alexa e gli italiani sono state 5 miliardi. Amazon, nella giornata mondiale della voce, ha rivelato le domande più frequenti che rivolgiamo all’assistente vocale. Molte richieste sono di carattere storico e politico: Alexa ha rivelato ai suoi interlocutori la data della distruzione di Pompei, l’età della regina Elisabetta e quella del Presidente Sergio Mattarella.
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha spinto gli italiani a chiedere “cosa sta succedendo in Ucraina?” e “chi è Putin?”. Qualcuno ha addirittura chiesto il parere di Alexa sulla guerra in Ucraina, (abbiamo provato a chiederlo anche noi e l’assistente ci ha risposto “sono molto triste per quello che sta succedendo e sono vicina a tutte le persone colpite”).
Durante il Festival di Sanremo 2022 molti hanno voluto sapere l’età dei vari cantanti, soprattutto di Gianni Morandi e Blanco, altri l’età di Ornella Muti, co-conduttrice di Amadeus nel corso della prima serata della kermesse canora. I più distratti hanno chiesto ad Alexa il vincitore del festival.
Passando allo sport, in molti vogliono sapere quando gioca la squadra del cuore: le più gettonate sono la Juventus e il Napoli. Ma gli italiani pensano anche alle feste ed ecco che ad Alexa chiediamo la data di Pasqua o della festa della mamma o quanto manca all’estate.
Il povero assistente vocale ha dovuto rispondere anche alle domande più bislacche:molti chiedono al Alexa di imitare i versi di alcuni animali, in particolare del leone e del coccodrillo. Alexa, infine, si trasforma nella nostra DJ personale, eccola pronta a selezionare per noi tutti i tipi di playlist, dalle canzoni per bambini, che restano le più ricercate, a quelle rock.