Lucasfilm e Studio Ghibli hanno unito le forze e realizzato un cortometraggio animato, intitolato Zen – Grogu and Dust Bunnies e dedicato a Baby Yoda, personaggio iconico di The Mandalorian, la serie ambientata nell’universo di Star Wars. L’opera è stata aggiunta oggi, 12 novembre 2022, su Disney+ e rappresenta una delle collaborazioni creative più promettenti e adorabili per entrambi gli studi creativi.
Zen – Grogu and Dust Bunnies, a hand-drawn animated Original short by Studio Ghibli.
Streaming tomorrow on @DisneyPlus. pic.twitter.com/xR961EvoDk
— Disney (@Disney) November 12, 2022
Il cortometraggio su Baby Yoda riunisce l’adorabile co-protagonista di The Mandalorian ed alcune delle creature al centro del capolavoro di Hayao Miyazaki La città incantata, premiato 20 anni fa con l’Oscar al miglior film d’animazione. Negli scorsi giorni, lo Studio Ghibli ha mandato in tilt i fan con una serie di tweet che anticipavano questa misteriosa collaborazione: prima un video che univa i loghi della Lucasfilm e dello stesso Studio Ghibli, poi una foto di una statuetta di Grogu con Hayao Miyazaki seduto sullo sfondo. La Disney ha finalmente confermato la collaborazione in un tweet condiviso venerdì sera, e quest’oggi il pubblico ha avuto la possibilità di scoprire l’aggiunta di Zen – Grogu and Dust Bunnies nel catalogo streaming.
Questa non è la prima volta che Lucasfilm collabora con uno studio di anime. A partire dal 2020, Lucasfilm ha infatti reclutato studi di animazione giapponesi per creare nove cortometraggi per la sua serie antologica Star Wars: Visions, per Disney+, che ha consentito a ciascuno studio di creare qualsiasi narrativa all’interno dell’universo di Star Wars. La prima stagione è stata presentata per la prima volta a settembre 2021 e la seconda, che si estende oltre il Giappone agli studi in Africa, Europa e India, dovrebbe debuttare la prossima primavera.
La notizia della partnership dello Studio Ghibli con Lucasfilm arriva lo stesso mese in cui la società giapponese ha aperto un parco a tema in Giappone, dedicato proprio alle opere di Hayao Miyazaki, co-fondatore dello studio. A differenza della maggior parte dei parchi, i visitatori possono esplorare luoghi progettati per evocare le caratteristiche animate di Miyazaki.