Colin Firth è l’ultimo arrivato nel cast della prossima serie di Amazon Prime Video, Young Sherlock (ispirata ai romanzi di Andy Lane, Il giovane Sherlock Holmes), diretta da Guy Ritchie.
La notizia è stata diffusa da Variety. A interpretare il giovane investigatore sarà Hero Fiennes Tiffin, affiancato da Joseph Fiennes, Natascha McElhone e Zine Tseng. Matthew Parkhill è lo sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner. Guy Ritchie è il regista e produttore esecutivo, insieme a Simon Kelton, Ivan Atkinson, Simon Maxwell, Dhana Gilbert, Colin Wilson e Marc Resteghini, con Harriet Creelman come co-produttrice esecutiva. La sinossi ufficiale del prodotto recita:
A 19 anni, Sherlock Holmes cade in disgrazia. Ingenuo e impreparato, si ritrova coinvolto nel mistero di un omicidio all’Università di Oxford che minaccia la sua libertà. Immergendosi nel suo primo caso in assoluto con una totale mancanza di disciplina, Sherlock riesce a svelare una cospirazione che lo porterà in giro per il mondo e che gli cambierà la vita per sempre.
Motive Pictures si occupa della produzione fisica. Al momento, si sa solo che a Firth sarà affidato il ruolo di Sir Bucephalus Hodge, mentre ulteriori dettagli sono tenuti riservati. L’attore è principalmente noto per i suoi ruoli cinematografici, tra cui il suo quello vincitore di un Oscar e di un Golden Globe nel film del 2010 Il discorso del re, in cui ha recitato nei panni di Re Giorgio VI.
Ha anche avuto parti in progetti come A Single Man, Il paziente inglese, i film di Bridget Jones, quelli di Kingsman, Mamma Mia e La talpa. Sul piccolo schermo, ha avuto successo con l’interpretazione del signor Darcy (la cui camicia è stata venduta a un prezzo folle) nell’adattamento della BBC del 1995 di Orgoglio e pregiudizio. Di recente, ha fatto parte del cast della serie limitata di Max, The Staircase.