Il franchise di Venerdì 13 tornerà con una serie prequel dal titolo Crystal Lake per Peacock. A impreziosire ancora di più il progetto ci sarà Bryan Fuller come showrunner. Anche la casa di produzione A24 farà parte della serie in arrivo. Dal titolo si può dedurre che il nuovo progetto in lavorazione sarà incentrato su Camp Crystal Lake, il tranquillo e silenzioso campeggio del New Jersey, prima degli eventi che hanno dato il via al franchise di Venerdì 13 del 1980. Fuller, produttore di Pushing Daisies, Hannibal e Star Trek: Discovery, ha dichiarato: “Ho scoperto Venerdì 13 sulle pagine della rivista Famous Monsters quando avevo 10 anni e da allora ho sempre pensato a questa storia. Quando si tratta di horror, A24 alza l’asticella e spinge il limite e sono entusiasta di esplorare il campo di Crystal Lake sotto la loro bandiera“.
I dettagli della trama della serie sono stati tenuti nascosti, ma il titolo fornisce un indizio. Le scene iniziali di Venerdì 13 descrivono l’omicidio di due animatori del campeggio di Cap Crystal Lake nel 1958. Alla fine il film rivela che l’assassino è Pamela Voorhees (Betsy Palmer), che ha agito per vendicare il figlio disabile Jason, annegato mentre gli animatori trascuravano i loro compiti. Il resto del film riguarda il tentativo di riapertura del campo nel presente, che viene sventato dalla furia omicida di Pamela. Jason stesso appare solo in una scioccante sequenza onirica alla fine del film, emergendo dalle profondità del lago per attaccare l’unica protagonista sopravvissuta del film, Alice (Adrienne King).
Il franchise ha generato anche Friday the 13th: The Series, una serie televisiva horror di produzione canadese andata in onda dal 1987 al 1990. Nonostante il titolo e il produttore comune Frank Mancuso Jr, tuttavia, la serie riguardava una squadra che rintracciava una serie di oggetti antichi maledetti, nessuno dei quali aveva a che fare con Jason Voorhees.