Sono già passati alcuni giorni da quando è arrivata la notizia della morte della regina Elisabetta II e il Regno Unito sta ancora facendo i conti con la fine di un’era straordinaria: tra coloro che piangono la perdita della monarca c’è anche Olivia Colman, l’attrice che l’ha interpretata in The Crown di Netflix per ben quattro stagioni.
La serie di successo è stata presentata per la prima volta sulla piattaforma streaming nel novembre 2016 e finora ha documentato, anche se con un tocco di fantasia, i primi inizi del regno di Sua Maestà, la sua storia d’amore con il principe Filippo e la complicata relazione tra l’attuale re Carlo III e la Principessa Diana. La scorsa settimana è stato annunciato che le riprese della quinta stagione dello show sono state sospese per rispetto. “The Crown è una lettera d’amore per lei“, ha spiegato il creatore della serie, Peter Morgan. “Non ho niente da aggiungere per ora, solo silenzio e rispetto“.
L’attrice, invece, ha deciso di omaggiare pubblicamente la regina attraverso la rivista Variety: “Non saprei da dove cominciare. Ha fatto una promessa da giovane e l’ha assolutamente mantenuta con tale dignità. Siamo tutti incredibilmente colpiti da quello che ha fatto“. Successivamente, la star ha commentato il primo discorso di re Carlo III: “Da un punto di vista britannico, lo ha fatto in modo così bello. Lo ha fatto per amore, tolleranza e gentilezza, ed è quello che ha sempre voluto“.
Visualizza questo post su Instagram
“Dal mondo esterno guardando la Gran Bretagna, al momento, abbiamo una sorta du commedia in corso da una parte – la politica – e dall’altra qualcosa di così dignitoso. Mi sono sentita orgogliosa di essere britannica. Penso che farà un buon lavoro“, ha concluso Olivia Colman. Guardando al futuro di The Crown, la 48enne ha detto di essere entusiasta di vedere Imelda Staunton di Harry Potter nel ruolo della Regina Elisabetta II. “Sarà incredibile. Non vedo l’ora di guardarla.”