David Harbour, interprete dello sceriffo Jim Hopper in Stranger Things, era convinto che la prima stagione sarebbe stata un disastro e che la serie sarebbe stata subito cancellata. Invece, lo show è diventato un fenomeno del piccolo schermo, tra i più amati di sempre, e la quarta stagione, rilasciata in due parti nelle scorse settimane, ha fatto risalire l’entusiasmo dei fan dopo che questo era diminuito durante la terza stagione.
David Harbour è intervenuto al The One Show della BBC ed ha parlato dei tempi in cui si apprestava a girare i primi episodi di Stranger Things: “Ricordo quando stavamo girando la prima stagione ad Atlanta. A metà delle riprese, ricordo che la mia parrucchiera si è avvicinata a me e mi ha detto una roba tipo ‘Non credo che funzionerà’. Quando abbiamo finito, pensavo che non avremmo avuto una seconda stagione, che sarebbe stato il primo show Netflix in assoluto a non avere una seconda stagione. Pensavamo che nessuno l’avrebbe guardato, che sarebbe stato un disastro“.
Anziché essere la prima serie Netflix a non essere rinnovata neanche per una seconda stagione, Stranger Things è diventata la più grande serie in lingua inglese dello streamer fino ad oggi, con la stagione 4 che ha accumulato oltre 188,19 milioni di ore totali visualizzate. La serie ha anche contribuito a rallentare la perdita di abbonati su Netflix. All’inizio di quest’anno, il servizio di streaming prevedeva una perdita di due milioni di abbonati nel secondo trimestre del 2022. Tuttavia, un nuovo rapporto ha rivelato che la società ha perso solo poco meno di un milione di abbonati, cosa che il CEO di Netflix Reed Hastings ha attribuito al recente rilascio di Stranger Things 4. La stagione è stata così popolare che la seconda parte di episodi ha mandato in crash i server di Netflix.
Netflix ha rinnovato Stranger Things per una quinta e ultima stagione. Secondo Harbour, le riprese dei nuovi episodi dovrebbero iniziare nel 2023. “Penso che gireremo l’anno prossimo e che uscirà a metà del 2024“, ha dichiarato l’attore. Infine, ricordiamo che è in lavorazione anche uno spinoff della serie, anche se non è stato ancora rivelato di cosa parlerà nello specifico.