L’attesa per Stranger Things 5 è inizia già da tempo ma adesso siamo agli sgoccioli. La data di inizio delle riprese è stata fissata, a rivelarlo è Noah Schnapp che nella serie interpreta Will. Le riprese avranno inizio a maggio 2023 e la serie non dovrebbe arrivare su Netflix prima del 2024. Lo show è stato dichiarato il più visto del 2022 in una lotta davvero competitiva con l’arrivo di nuove serie a dargli del filo da torcere.
Schnapp, che nello show interpreta Will Byers, ha risposto a una serie di domande su una live di Instagram. Un fan gli ha chiesto se la sua istruzione avrebbe interferito con le riprese dell’ultima stagione della serie di Netflix. Schnapp ha risposto che non ci sarà alcun incrocio, poiché sia la fine della scuola che l’inizio della produzione della quinta stagione avverranno a maggio di quest’anno.
I fan più accaniti della serie ricorderanno che la seconda stagione è stata molto incentrata su Will Byers, dopo una prima stagione in cui Schnapp era stato indicato come guest star, e si è concentrata sulla sua guarigione dopo aver trascorso un periodo prolungato intrappolato nel Sottosopra. Sembrerebbe che anche questa ultima stagione metterà al centro il personaggio di Will che per tutto l’arco narrativo è risultato un elemento chiave ai fini della storia. Non a caso anche i fratelli Duffer – creatori della serie – hanno più volte sottolineato che la fine di Stranger Things è strettamente legata al processo creativo avvenuto per la seconda stagione:
“Il successo della prima stagione ci ha spaventato e abbiamo capito che dovevamo costruire un mondo più grande, che sarebbe stato continuativo“, ha dichiarato Ross Duffer a Netflix, tramite il sito Tudum. “Questo significa che la preparazione della seconda stagione prevedeva di riempire una lavagna con ogni idea che la stanza degli sceneggiatori potesse immaginare. Ma era davvero troppo: più idee di quelle necessarie. Per la quinta stagione, stiamo attingendo a molte delle grandi idee della seconda. Molte delle nostre grandi cose finali sono state attinte da cose che pensavamo sarebbero state in quella stagione“.