Quanto accaduto in Stranger Things 4, volume 1 nella sequenza ambientata a casa di Suzie potrebbe fungere da foreshadowing di ciò che sarebbe avvenuto nel corso del Volume 2 – ovvero lo scontro finale con Vecna dell’ultimo episodio. Si tratta di una strana teoria che sta imperversando su Reddit e che consiste nel fatto che Will, Mike, Jonathan e il ricco parterre di “ospiti” presenti a casa di Suzie durante il Volume 1 di Stranger Things 4 si siano resi protagonisti dei medesimi movimenti e delle stesse azioni di cui, nel Volume 2, avrebbero fatto esperienza anche Eleven, Max, Robin, Steve e Nancy.
Procediamo con ordine. L’episodio sei del Volume 1 della quarta stagione di Stranger Things vede Mike, Will, Jonathan e Argyle recarsi a casa di Suzie – la fidanzata di Dustin – per sfruttare le sue capacità con il computer e individuare Eleven, vittima di alcuni esperimenti per il progetto NINA in Nevada. A quanto pare, una singolare teoria di Reddit sostiene che la casa di Suzie sia una sorta di specchio in grado di prefigurare e anticipare quanto sarebbe accaduto nel corso del Volume 2 della quarta stagione di Stranger Things.
Vediamo Will, Mike e gli altri entrare nella casa di Suzie a Salt Lake City, proprio come Max e Lucas entrano nella casa di Victor Creel – entrambi “con l’obiettivo comune di sconfiggere/ingannare una figura maschile adulta”. Il padre di Suzie rispecchia vagamente Vecna: entrambi stanno lavorando a dei progetti al piano superiore delle rispettive case (l’ufficio del padre di Suzie e la soffitta di Vecna) ed entrambi si impegnano a scendere le scale.
Anche i movimenti dei fratelli di Suzie riflettono alcune storyline della seconda stagione, secondo la teoria. Li vediamo combattere con la spada e bloccare il padre quando si appresta a scendere le scale. La teoria sostiene che questi personaggi possano rispecchiare Dustin ed Eddie, che si recano nel Sottosopra con le spade per allontanare i demobat dagli altri, distraendoli in modo che Robin, Steve e Nancy possano entrare nella tana di Vecna – proprio come fanno i bambini a casa di Suzie con il padre, in modo che Suzie e la banda di amici possano entrare nel suo ufficio.
Una delle sorelle di Suzie finge di soffocare e si contorce sul pavimento, urlando di essere stata morsa. “Andate avanti fino alla fine dell’episodio e vi renderete conto che sta rispecchiando direttamente Steve che viene attaccato dai demobat”, si legge – e poi la stessa cosa accade con Eddie nel secondo volume.
Il fratello minore, Cornelius, continua a giocare con l’accensione e lo spegnimento delle luci, e la comunicazione attraverso le luci è stata un punto chiave della trama di Stranger Things fin dall’inizio – non avrete di certo dimenticato il dialogo tra Joyce e suo figlio! Nella quarta stagione abbiamo visto i personaggi di Hawkins usarle per comunicare con quelli del Sottosopra, e Max, Lucas ed Erica hanno anche usato le lampade nella casa dei Creel per capire dove si trovasse esattamente Vecna.
C’è un’altra coppia di fratelli di Suzie che sta cucinando in cucina e uno di loro urla: “C’è troppo sale!”. La teoria sostiene che questa battuta possa rispecchiare la vasca di deprivazione sensoriale in cui la banda immerge Undici – utilizzando, guarda caso, una quantità più che ingente di sale. “Inoltre, più tardi, i ragazzini accendono un fuoco in una pentola per distrarre il padre”, si legge. “Sappiamo che il fuoco è la kryptonite del Sottosopra”: è così che vediamo Steve, Robin e Nancy sconfiggere Vecna (dando fuoco a lui e al suo “alveare”) e Hopper usa il fuoco anche per affrontare il demogorgone russo.
La teoria su Stranger Things 4 avverte anche che un personaggio potrebbe essere nei guai. “Se questa allegoria si rivela vera, sono preoccupato per Mike”, si legge. “Subito dopo aver bussato alla porta, Cornelius la apre e gli spara in fronte con una freccia giocattolo”. Potrebbe essere un indizio per la quinta stagione?