Stop alla condivisione delle password. Netflix è pronta alla svolta epocale: dopo anni di assoluta libertà, gli abbonati non potranno condividere il proprio account al di fuori del proprio nucleo familiare. Una strategia – se così possiamo definirla – con cui il colosso di streaming spera di aumentare il suo numero di abbonati e che, naturalmente, ha fatto già storcere il naso a molti. Ma come sarà bloccata la condivisione delle password? Scopriamolo subito!
Come si legge nella sezione assistenza sul sito di Netflix, il colosso di streaming permetterà l’utilizzo dello stesso account ai membri di un nucleo familiare che vivono sotto lo stesso tetto, utilizzando “informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account per determinare se un dispositivo che ha effettuato l’accesso al tuo account è collegato alla tua posizione principale“.
Qualora un abbonato effettuasse l’accesso al proprio account da un nuovo dispositivo al di fuori della propria abitazione, a quel Netflix si riserverà il diritto di bloccare il log-in. Ma niente paura: occorrerà richiedere un codice di accesso temporaneo, che avrà la validità di 7 giorni, o in casi estremi occorrerà creare un nuovo account. Nella sezione intitolata “Sbloccare dispositivi bloccati“, Netflix chiarisce però che ogni dispositivo – per essere ritenuto valido all’accesso – dovrà accedere alla rete della casa principale una volta ogni 31 giorni.