Nella nuova serie evento Netflix Mercoledì, la protagonista (interpretata da Jenna Ortega) dimostra di conoscere discretamente bene l’italiano al punto da citare Machiavelli. Tuttavia l’ormai iconica frase sulla lingua italiana è stata stravolta nel doppiaggio italiano al punto da scomparire, ed il tutto ha scatenato l’ira dei fans che hanno invaso il web dimostrando il loro disappunto per tale scelta, a detta loro scellerata.
mercoledì 🤝taylor swift
amare machiavelli pic.twitter.com/RKkBrVJGPi— cora🎄🎁 waiting for OFMD S2 (@_TorixSpring_) November 29, 2022
Nell’attesa di scoprire se ci sarà o meno una seconda stagione di Mercoledì, con grande stupore tutti noi abbiamo scoperto una grande differenza tra la versione originale della seria e quella doppiata in italiano. Infatti nella nostra versione un po’ inspiegabilmente è stato rimosso un atipico ed apprezzabilissimo omaggio proprio all’Italia, presente nella serie in inglese, omaggio che tra l’altro ben si sposa con il carattere impavido e difficilmente replicabile della protagonista Mercoledì Addams.
Ad ogni modo, durante il primissimo incontro tra Mercoledì e Tyler al bar di Jericho, il ragazzo non è in grado di risolvere un problema che riguarda la macchina del caffé. Il ragazzo è abbastanza in difficoltà e non capisce perché quest’ultima continui ad emettere del fumo; fortunatamente per lui interviene l’impavida Mercoledì e tra i due avviene un breve e simpatico scambio di battute. Confronto del tutto stravolto nella versione italiana.
Chi avrà guardato in italiano tale puntata avrà sicuramente sentito Tyler scioccato nel vedere Mercoledì in grado di risolvere il problema senza sforzo al punto da dire: “questa bestia umorale ha una mente tutta sua e queste istruzioni non aiutano, sono un mistero. Aspetta tu ci capisci qualcosa?”, dice il ragazzo. “Ma certo, io sono un’esperta di misteri“, risponde la protagonista.
Nella versione originale invece la conversazione è assai differente. “Questa è una bestia capricciosa dotata di vita propria e le istruzioni in italiano non aiutano“, dice Tyler. “Mi serve un cacciavite piccola e una brugola da 4mm“, scopre Mercoledì leggendo. “Aspetta, tu parli italiano?”, ribatte un incredulo Tyler, “Ma certo è la lingua di Machiavelli”, risponde lei.
Il doppiaggio italiano pertanto ci ha quindi privato di questo tanto sentito quanto grottesco omaggio all’Italia e a Niccolò Machiavelli. Peccato davvero, in quanto con un minimo d’ingegno si poteva riportare il tutto con discreta esattezza.