Hanno avuto inizio a Milano le riprese de Il Clandestino, la nuova serie tv che vedrà protagonista Edoardo Leo. Diretta da Rolando Ravello (È per il tuo bene, Tutti contro tutti), si tratta di una coproduzione Rai Fiction e Italian International Film – Gruppo Lucisano, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.
Come riportato nella sinossi ufficiale, Il Clandestino è una serie che “seguirà la storia di Luca Travaglia (Edoardo Leo), ex ispettore capo della DIGOS cinico e disilluso, che ha lasciato la polizia dopo un violento attentato di cui si sente in qualche modo responsabile. A causa di quell’incidente decide di trasferirsi da Roma a Milano, dove apre un’agenzia investigativa con Palitha (Hassani Shapi), un simpatico cingalese di 55 anni. In una Milano multietnica, dalle diverse anime e i mille volti, Luca cerca di ritrovare il proprio posto nel mondo, mettendosi a disposizione di coloro che, per i motivi più disparati, non possono rivolgersi alle forze dell’ordine e diventando presto un’autorità non ufficiale al servizio degli ‘ultimi’, che la società non vuole vedere, e dei ‘primi’, che a causa della loro posizione non possono rischiare di essere visti. Tutti a Milano, italiani e stranieri, lo conoscono come ‘il Clandestino‘”. La sceneggiatura della serie è stata scritta a sei mani da Renato Sannio, Ugo Ripamonti, Michele Pellegrini.
Di recente, Edoardo Leo è stato uno dei protagonisti de I migliori giorni, film diretto dallo stesso regista e attore romano in coppia con Massimiliano Bruno. Riguardo questa collaborazione dietro la macchina da presa, Bruno ha dichiarato al Fatto Quotidiano: “Non è stato difficile dividermi la regia con Edoardo Leo. Lui ha girato i capitoli uno e tre, mentre io i restanti due. Ci conosciamo da molto tempo e non avevamo bisogno di molte parole per capirci. Ognuno andava per la sua strada e poi facevamo il punto della situazione. Lavorare così è più facile, più leggero. Avere accanto lui mi ha dato meno responsabilità”.