La popolarità di The White Lotus continua grazie all’iconica Jennifer Coolidge. La seconda stagione dell’originale HBO ha ottenuto quattro nomination all’80° edizione dei Golden Globe 2023, vincendone due, uno dei quali tra le mani dell’attrice che interpreta Tanya. Jennifer Coolidge si è aggiudicata la statuetta come miglior attrice in una serie limitata e durante il suo discorso di accettazione ha ringraziato Mike White, creatore della serie.
Jennifer Coolidge delivers an epic #GoldenGlobes acceptance speech that makes #TheWhiteLotus creator Mike White cry. https://t.co/m069JEKekW pic.twitter.com/WBWx9H6BCj
— Variety (@Variety) January 11, 2023
“Grazie, Hollywood Foreign Press. Significa davvero molto“, ha esordito la Coolidge, salendo sul palco per il suo discorso di accettazione prima di scherzare sulla sua statuetta. “Posso metterla giù, vero? Non mi alleno, sapete? Voglio dire che non posso tenerla così a lungo“. La Coolidge ha subito ringraziato i creatori che le hanno dato opportunità di recitare negli ultimi decenni, tra cui Ryan Murphy, Michael Patrick King e Reese Witherspoon. Ma ha riservato la maggior parte del suo tempo a elogiare Mike White, pronunciando un discorso appassionato e punteggiato di elogi che ha commosso fino alle lacrime lo showrunner della serie.
“Da giovane avevo sogni e aspettative così grandi, ma è successo che la vita li ha fatti svanire. Pensavo che sarei diventata regina di Monaco anche se qualcun altro l’aveva fatto“, ha detto Coolidge ridendo. “E poi si invecchia e si pensa: ‘Oh, che cazzo succederà? E, Mike White, tu mi hai dato speranza. Mi hai dato un nuovo inizio… Hai cambiato la mia vita in un milione di modi diversi. Se non conoscete Mike White, ecco cosa dovreste sapere: si preoccupa per il mondo, per le persone, per i suoi amici che non stanno bene. Si preoccupa per gli animali! È davvero una delle persone più grandi”, ha continuato Coolidge. “Fai venire voglia alle persone di vivere più a lungo – e io non l’ho fatto! Mike, ti amo da morire“.
La seconda stagione della dark comedy è stata un grande successo per la HBO, con il finale che ha ottenuto 4,1 milioni di spettatori negli Stati Uniti la sera della messa in onda, con un aumento del 46% rispetto al penultimo episodio. Purtroppo, il personaggio della Coolidge non è sopravvissuta alla sua seconda vacanza: “Pensavo che sarebbe stato divertente riportare in vita Tanya, perché è un personaggio fantastico, ma forse questo è il suo ultimo viaggio, un viaggio verso la morte. Non che volessi davvero uccidere Tanya, perché la amo come personaggio e ovviamente amo Jennifer, ma ho pensato che, andando in Italia, lei è una tale diva – un archetipo femminile più grande della vita – che avremmo potuto ideare la nostra conclusione operistica della vita di Tanya e della sua storia“, ha detto White dopo il finale.