Chi più chi meno, tutti avranno sentito parlare di Bridgerton, arrivata all’improvviso su Netflix nel 2020 e divenuta immediatamente uno dei gioielli della corona del colosso dello streaming. Alcuni fan sapranno anche che ogni stagione è tratta da un libro della serie Bridgerton di Julia Quinn, che pubblicò per la prima volta con il volume su Daphne nel lontano 2000. Ma forse non tutti, a parte i lettori dell’autrice, sanno che i libri sono molto diversi dalla trasposizione Netflix, e non solo in piccoli dettagli o necessari cambiamenti di trama. Parliamo di modifiche belle grosse, come l’eliminazione di un personaggio chiave dei libri: Felicity Featherington.
Sappiamo che sono due le famiglie fondamentali nella serie TV che ritornano nel corso dell’opera: i Bridgerton, ovviamente, e i Featherington, la famiglia di Penelope, protagonista della terza stagione in uscita il 16 maggio 2024 con la sua prima parte. Proprio da lei partiamo per trattare il personaggio di Felicity Featherington, nientemeno che la sorella minore della famiglia, quarta figlia di Lord e Lady Featherington. Perché Felicity non esiste, nella serie TV?
La quarta sorella viene citata spesso nel corso della saga letteraria, fin dal primo libro Il duca e io sulla storia d’amore di Daphne e Simon. E se lì veniva menzionata solo da sua madre nel momento in cui parlava al duca della sua quarta figlia, con una certa costernazione da parte di lui (Felicity aveva a malapena dieci anni all’inizio dei libri), di libro in libro le cose cambiano. Forse non tutti sanno che dal debutto in società di Penelope al suo amore con Colin passano ben dieci anni. Un enorme cambiamento rispetto alla serie, che vede solo un lieve salto temporale.
Cosa c’entra allora Felicity? Ecco, quando dieci anni dopo il primo libro sia Penelope che Colin non si sono ancora sposati, è lui che si presenta davanti a Lady Featherington a chiedere la mano di sua figlia. Al che la donna risponde che, sì, Felicity è un po’ giovane, ma accetta la sua proposta. E Colin la corregge, affermando di voler sposare Penelope, sua amica da lungo tempo.
Viene naturale chiedersi perché Felicity sia stata eliminata dalla serie. A questa domanda risponde forse Marina, la cugina dei Featherington di cui Colin s’invaghisce nella prima stagione. Se volessimo tirare a indovinare, diremmo che gli sceneggiatori hanno fuso il personaggio di Felicity, quarta sorella Featherington, col personaggio di Marina, una cugina che esiste anche nel libro, solo che è una cugina dei Bridgerton. Il personaggio di Marina arriva soltanto nel libro di Eloise, ed è lei la tessera che innesca la storia d’amore della seconda sorella Bridgerton. Il rapporto tra il suo personaggio e Penelope è una sorta di surrogato di quello che era tra Penelope e Felicity.
C’è da aggiungere infatti che il personaggio di Felicity era molto diverso dalle altre due sorelle di Penelope. Era molto più dolce e profondamente legata alla sorella sfortunata in amore. Fondamentalmente, Felicity sarebbe stata troppo di supporto a Penelope, la cui situazione in casa è invece veramente drammatica. La quarta sorella sarebbe stata non solo un altro personaggio da gestire, ma un cuscinetto troppo comodo per Penelope su cui adagiarsi, e la sua storia, a questo punto, non sarebbe stata la stessa.
Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn scritti tra il 2000 e il 2006. La serie romantica è ambientata nel mondo dell’alta società londinese durante la Reggenza inglese (Regency Era). La serie ha debuttato il 25 dicembre 2020 su Netflix e da allora le sue due stagioni hanno riscosso un successo enorme. La terza stagione è in arrivo in due parti sulla piattaforma streaming, una prima il 16 maggio e l’altra il 13 giugno. Abbiamo pubblicato ben due approfondimenti, uno per chi volesse rinfrescarsi la memoria in attesa della nuova stagione e un altro per raccontarvi ben 18 curiosità sulla serie tv.