Sono emersi nuovi dettagli sulla storia che verrà trattata nella nuova serie in arrivo, ambientata ben cinquant’anni dopo il sequel del regista Denis Villeneuve. La serie Prime Video, dedicata al mondo di Blade Runner e intitolata Blade Runner 2099, è attualmente in fase di pre-produzione. Soltanto di recente abbiamo ricevuto nuove informazioni che ci svelano, tra le altre cose, la presenza di una nuova protagonista. Sarà Michelle Yeoh, infatti, premio Oscar per il pluripremiato Everything Everywhere All at Once, la protagonista dell’attesissimo titolo.
Sappiamo che Jonathan van Tulleken sarà il regista della serie, che sarà disponibile alla sua uscita sulla piattaforma streaming di Prime Video. Silka Luisa (che ha lavorato a Shining Girls) è invece l’autrice, creatrice e showrunner degli episodi.
Secondo Deadline, Tullkenen è entrato a fare parte del progetto Blade Runner 2099 in sostituzione a Jeremy Podeswa, della cui partecipazione alla serie avevamo già parlato (che aveva invece lavorato a Game of Thrones). Il motivo per cui Podeswa ha abbandonato il progetto è stato giustificato parlando di “conflitti di programmazione”, dovuti probabilmente agli scioperi della WGA e della SAG che hanno avuto grandi conseguenze su tutta Hollywood. Tullkenen non è affatto inesperto, comunque. Ha diretto i primi due episodi dell’acclamata Shogun di FX, e tra i suoi altri lavori figurano anche The Changeling, Upload, Trust e Wonderdate.
Lo scooper Daniel Richtman ha ora rivelato i dettagli della trama dello show, la cui produzione dovrebbe iniziare molto presto. Ma di cosa tratterà la nuova serie? Nella Los Angeles del 2099, Cora ha vissuto tutta la sua vita in fuga come un camaleonte costretto ad adottare numerose identità. Per assicurare un futuro stabile al fratello, si maschera sotto un’ultima identità ed è costretta a collaborare con Olwen, una Blade Runner. Le due vengono coinvolte in una cospirazione sempre più intricata che rappresenta una minaccia esistenziale per una città che sta lottando per rinascere.
Blade Runner 2099 è la stessa serie che in principio avrebbe dovuto dirigere Ridley Scott. Il regista adesso è presente nel progetto ma solo come produttore esecutivo. Non è stato annunciato alcun casting completo e nemmeno una data di uscita, ma siamo in attesa di nuove informazioni.